Skip to content

La comunicazione massmediologica nel fumetto: un'analisi

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
~ 12 ~ due vagabondi, abbia dato vita allo stile umoristico inglese. In Francia, unico degno di nota è Georges Coulomb, in arte Christophe il quale, dal 1889 al 1893, produsse per il settimanale Le petit français alcune serie, tutte diventate famose, e sistematicamente impostate sul racconto in sequenza d’immagini: “La famille Fenouillard” (1889), “Les facéties du sapeur Camember” (1890), “L’idée Fixe du savant Cosinus e Les malices de Plick et Plock” (1893). Come si può notare, sono tutte date tangibilmente anteriori a quel fatidico 1896 a cui ho accennato poco fa a proposito di Yellow Kid. Ma rimane indubitabile come il primo personaggio dei comics non possa essere altro che proprio quest’ultimo, perché è toccato a lui conseguire quel successo che, nel nome dell’immagine seriale, avrebbe innescato un fenomeno di feed-back capace di auto-alimentarsi. In altre parole, il fumetto è fumetto soltanto quando prende coscienza di sé come tale, e ciò avviene, solo a partire da quel monello chiamato Yellow Kid. Ed è proprio ciò che vedremo nel prossimo paragrafo. I.2 - YELLOW KID E GLI ALTRI BAMBINI TERRIBILI Nel precedente paragrafo si è visto come non sia possibile stabilire un continuum tra l’arte figurativa del passato e il fumetto moderno ma nonostante ciò si è anche potuto appurare che prima del 1896 era ormai stato gettato il seme di quello che diventerà il media di massa più diffuso e perché no, discusso dei nostri tempi. Per questo, mi sembra sia giusto puntualizzare sul fatto che quella del 1896 è una data simbolica, scelta un po’ convenzionalmente dai critici e dagli storici dei comics. Pur tuttavia, non si può non sottolineare che è solo nel 1896, con il Yellow Kid di Richard Felton Outcault, che si verificano alcune fondamentali “prime volte”: il ragazzino giallo del World di Pulitzer è il primo personaggio fisso della storia del fumetto ad avere un successo epocale, a scatenare diatribe legali fra editori, e suscitare un’ondata di merchandising con la sua immagine; ma soprattutto è il personaggio da cui derivano, in linea diretta,
Anteprima della tesi: La comunicazione massmediologica nel fumetto: un'analisi, Pagina 11

Preview dalla tesi:

La comunicazione massmediologica nel fumetto: un'analisi

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Ivan Talassi
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 1995-96
  Università: Università degli Studi di Bologna
  Facoltà: Scienze Politiche
  Corso: Scienze Politiche
  Relatore: Franco Bonazzi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 235

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi