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Il polisensualismo del consumatore: la riscoperta dell'olfatto

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1 CAPITOLO I I FONDAMENTI TEORICI 1.1. Il processo di comunicazione del marketing estetico Scopo di questo primo capitolo è quello di fornire una panoramica delle attuali tendenze del mercato, in modo da mettere in evidenza le modalità con cui il marketing e i suoi studiosi reagiscano e si adoperino per contrastare i repentini cambiamenti che investono l'identità del mercato e dei consumatori. In questa sede si intende parlare di alcuni aspetti della comunicazione ai quali le più innovative branche del marketing prestano oggi molta più attenzione che in passato. Il panorama attuale diventa sempre più complesso e il marketing si deve inevitabilmente adattare; è così che spesso capita di vedere il termine marketing affiancato da aggettivi come estetico, esperienziale, oppure visivo, olfattivo, polisensoriale ecc. per scendere più in dettaglio. E' quasi come se questi aggettivi volessero dire che il marketing “vecchia maniera” non è più sufficiente. Il marketing estetico e il marketing esperienziale non sono più avanguardie per differenziarsi, ma si stanno trasformando sempre più in strumenti necessari alle imprese per sopravvivere. “Il marketing estetico tratta gli elementi in modo che le singole parti siano fruttuosamente mescolate e interrelate con tutte le altre, e in modo che in ogni singola parte si rispecchi il risultato finale. Tale risultato possiede una forza e una resistenza superiore alla semplice somma delle parti. Ecco perché, in comunicazione, sbagliare anche un solo aspetto significa indebolire moltissimo l'insieme mentre se ogni elemento è corretto, si ha
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Il polisensualismo del consumatore: la riscoperta dell'olfatto

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Informazioni tesi

  Autore: Silvia Galessi
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2004-05
  Università: Università degli Studi di Padova
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Scienze della Comunicazione
  Relatore: Stefano  Karajov
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 191

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Parole chiave

comunicazone olfattiva
marketing emozionale
marketing esperienziale
marketing olfattivo
odori
polisensualismo
profumi
sensazioni
sensi

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