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Il polisensualismo del consumatore: la riscoperta dell'olfatto

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4 Esauritasi la fase di crescita esponenziale dei mercati, il rapporto tra impresa e consumatore si sta convertendo sempre più in un dialogo costruttivo, orientato prevalentemente ai desideri del cliente. Gli obiettivi sono puntati, dunque, sul consumatore, ma su un consumatore che ha cambiato pelle, gusti e modo di consumo. Un consumatore “nuovo”, come lo definisce Fabris, più informato, più esigente, un individuo che sa cosa vuole e sa dove trovarlo. Naturalmente il mutamento della società ha influito in maniera determinante sulla formazione di questo uomo-consumatore 7 , che si allontana, ormai dalle semplici esigenze di sopravvivenza per andare a soddisfare le crescenti necessità di sviluppo della propria personalità. Il consumatore sembra risvegliarsi da un letargo, riscopre i sensi, tutti, la sua fisicità, il suo individualismo e il piacere del gioco unito all’atto di consumo. Si sta assistendo alla nascita dell’homo aesteticus 8 che inventa nuove forme di socialità coerenti con l’epicureismo quotidiano, animato dalle emozioni, proteso a “epifanizzare” il reale, a indulgere in quei tanti piaceri il cui loro sommarsi somiglia a qualcosa che potrebbe anche chiamarsi felicità. I bisogni, come induttori e antecedenti al consumo, vanno cedendo rapidamente il passo ai desideri, spesso agli stati d’animo che, rispetto ai bisogni sono meno prevedibili, più duttili, più facilmente fungibili. Nella società attuale i bisogni sono ormai ampiamente saturati ed i desideri si ravvisano alla base di gran parte delle scelte di consumo. Se il consumo parla anche al cuore, nella sua accezione letteraria non di muscolo ma di centro della vita affettiva, contemporaneamente investe ed è valutato dalla globalità dei sensi. 7 Katona,G., L’uomo consumatore, Milano, Etas-Kompass, 1964 8 Maffesoli,M., “Le paradigme estetique”, «Sociologia et Sociètès», vol 17, 1985
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Indice dalla tesi:

Il polisensualismo del consumatore: la riscoperta dell'olfatto

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Informazioni tesi

Autore: Silvia Galessi
Tipo: Tesi di Laurea
Anno: 2004-05
Università: Università degli Studi di Padova
Facoltà: Lettere e Filosofia
Corso: Scienze della Comunicazione
Relatore: Stefano Karajov
Lingua: Italiano
Num. pagine: 191

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Parole chiave

comunicazone olfattiva
marketing emozionale
marketing esperienziale
marketing olfattivo
odori
polisensualismo
profumi
sensazioni
sensi

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