Skip to content

Strategie e logiche di determinazione del pricing nel retail banking

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
1.3 Le strategie di segmentazione della clientela L’introduzione nelle banche italiane di una divisione “retail” è relativamente recente, ed è avvenuta parallelamente al processo di macrosegmentazione 13 . La definizione dei macrosegmenti 14 riflette l’esigenza di introdurre una logica di differenziazione gestionale e organizzativa per grandi segmenti di mercato. Tuttavia la prassi operativa più diffusa nell’identificazione della clientela retail fa riferimento a una logica residuale. Dalla clientela totale viene sottratta la clientela corporate e quella private, e per differenza si determina quella retail. Naturalmente ciò implica la fissazione dei parametri di definizione dei primi due segmenti: nel caso del corporate, un criterio ampiamente usato è quello del fatturato maggiore a cinquanta milioni di € 15 , nel caso della clientela private il criterio utilizzato è quello del patrimonio gestito superiore a euro 750.000 16 . Nel caso del retail si possono anzitutto identificare due segmenti 17 : imprese e famiglie. Nell’ambito delle imprese la sottosegmentazione può fare riferimento alle small business, piccole imprese e ai Poe, piccoli operatori economici; nell’ambito delle famiglie la sottosegmentazione può prevedere gli affluent clientela privata abbiente e i mass market, clientela di massa. 13 M. Baravelli, op. cit., 2005. 14 La clientela è suddivisa in tre macrosegmenti: retail, corporate, private. 15 V. Gallo Rosso, Le logiche di Basilea II sul credito retail, Workshop, Venaria Reale (TO), 11 Maggio 2006. 16 M. Baravelli, op. cit. 2003. 17 M. Baravelli, op. cit., 2005. 13
Anteprima della tesi: Strategie e logiche di determinazione del pricing nel retail banking, Pagina 10

Preview dalla tesi:

Strategie e logiche di determinazione del pricing nel retail banking

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Lucia D'Incalci
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2007-08
  Università: Università degli Studi di Foggia
  Facoltà: Economia
  Corso: Scienze dell'economia e della gestione aziendale
  Relatore: Stefano Dell'Atti
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 101

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

affluent
back office
clientela privata
corporate banking
cross selling
front office
internet banking
mass market
poe
prezzo
pricing
private
private banking
relationship banking
retail banking
ruolo sportello
self banking
servizi bancari
small business
wholesale

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi