Skip to content

Riflessioni intorno alle strategie di persuasione nel cinema: il caso dei messaggi subliminali

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
4 CAPITOLO 1 TEORIE SULLA PERSUASIONE DEL MESSAGGIO Se cercassimo su un testo di psicologia il significato di “messag- gio subliminale”, troveremmo <la possibilità di recepire informa- zioni solo attraverso la parte inconscia del nostro cervello>. Infatti l’ informazione non può che essere recepita al di sotto della soglia percettiva cosciente. In altre parole il soggetto memo- rizza una certa informazione senza rendersene però conto. Nel messaggio subliminale esiste un comunicatore che invia una o più informazioni a un ricevitore che codifica l’ informazione e la fa sua. L’ informazione prende il nome di messaggio, esso deve sempre avere un senso e un significato, altrimenti la comu- nicazione non verrebbe capita dal destinatario. Inoltre il messag- gio deve avere uno scopo che il ricevente non deve necessaria- mente comprendere, infatti come vedremo più avanti se il destinatario rimane ignaro dello scopo del messaggio inviatogli dal comunicatore, il secondo raggiunge più agevolmente il suo obiettivo. Proviamo ora a spiegare il messaggio subliminale nel cinema. Come abbiamo già detto colui che spedisce il messaggio si de- finisce il comunicatore, nel cinema possiamo dare questa etichet- ta al regista che crea un film non soltanto per fare soldi ma anche per dire qualcosa; il mittente è lo spettatore e il film è il contesto in cui il messaggio viene inviato. Se lo spettatore recepisce in maniera abbastanza chiara il messaggio del regista, ci troviamo di fronte a un normale messaggio che possiamo comprendere se- guendo la storia raccontata dal film. Ma se il regista decide di in- serire in fase di montaggio della pellicola alcune frasi della durata di un trentesimo di secondo, ebbene in questo caso ci troviamo di fronte a un tipico esempio di messaggio subliminale, perché tale messaggio non viene visto dal pubblico ma viene recepito solo dalla sua parte inconscia.
Anteprima della tesi: Riflessioni intorno alle strategie di persuasione nel cinema: il caso dei messaggi subliminali, Pagina 2

Preview dalla tesi:

Riflessioni intorno alle strategie di persuasione nel cinema: il caso dei messaggi subliminali

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Bruno Crispo
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2006-07
  Università: Università degli Studi di Torino
  Facoltà: Scienze Umanistiche
  Corso: Scienze dell'educazione e della formazione
  Relatore: Federica Villa
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 39

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

anthony r. pratkanis
effetto subliminale
fattoidi
furore 1940
james vicary
l' esorcista 1973
messaggio nascosto
messaggio subliminale
picnic 1955
psycho 1960
ricerca motivazionale

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi