Valutazione e monitoraggio della formazione. Un caso di studio.

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

15 1 5 reali obiettivi del programma, per come questi sono visti dai vari stakeholders, identificando quelle che sono le questioni veramente significative per ogni specifico contesto. In pratica l‟approccio responsive di Stake permette al valutatore di mettere a fuoco le questioni su cui indagare prima di formulare un disegno della valutazione e di approntare così uno specifico piano di ricerca empirica (Stame, 1998). Valutazione come azione sistemica Durante il percorso che porta un ente/attore a mettere in atto un programma/progetto, ciò che non è mai garantito è la linearità del percorso stesso. Il processo tende naturalmente a stabilizzarsi in una situazione di equilibrio, ma questo equilibrio può essere modificato da molteplici fattori, che possono condurre il procedimento in uno stato di turbolenza, per superare la quale sarà necessario porre in atto ulteriori misure correttive, al fine di riacquistare l‟equilibrio perduto. Ad ognuna di queste fasi sottostà un momento valutativo che consente un controllo di gestione continuo, (in questo il carattere di “sistemicità”), permettendo di effettuare, in qualsiasi momento, cambiamenti o correzioni atti a mantenere costante, il più possibile, l‟equilibrio del processo, con azioni che vanno ad incidere sul presente/futuro e su quanto si deve ancora decidere ma anche, retroattivamente, andando a modificare quanto era già stato deciso. Ricerca sociale e ricerca valutativa Per una precisazione sul termine “sociale”, Bezzi (ibid) chiarisce il “fraintendimento che contribuisce a confonderlo con “sociologico”: il significato corretto fa naturalmente riferimento alle scienze sociali (economia, sociologia, antropologia) e per estensione a tutte le scienze umane (quindi anche psicologia e pedagogia), inglobando infine quei

Anteprima della Tesi di Giacomo Portunato

Anteprima della tesi: Valutazione e monitoraggio della formazione. Un caso di studio., Pagina 7

Tesi di Laurea

Facoltà: Scienze della Formazione

Autore: Giacomo Portunato Contatta »

Composta da 115 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 1090 click dal 23/03/2010.

 

Consultata integralmente 5 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.