Skip to content

La pubblicità ingannevole. Dalla prospettiva giuridica a quella economico-aziendale.

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
La pubblicità ingannevole. Dalla prospettiva giuridica a quella economico-aziendale 13 conclusi a distanza da professionisti con consumatori (art.15), ed infine (art.16) alla direttiva 98/27/Ce47 in tema di provvedimenti inibitori a tutela degli interessi dei consumatori e al Regolamento Ce n. 2006/200448 “sulla cooperazione per la tutela dei consumatori” 49. Per quanto concerne la ratio della direttiva 2005/29/Ce, occorre sottolineare che gli organi comunitari hanno ritenuto indispensabile adottare questo provvedimento normativo di armonizzazione delle legislazioni nazionali, in materia di pratiche commerciali fra professionisti e consumatori, per poter eliminare, o almeno ridurre, gli ostacoli che si frappongono all'intensificazione delle negoziazioni transfrontaliere fra i vari Paesi membri. Incrementare tali negoziazioni, sia dal punto di vista qualitativo che quantitativo, costituisce, ad avviso della Commissione, una condizione da cui non si può prescindere qualora si vogliano raggiungere due obiettivi fondamentali per lo sviluppo del mercato interno: da un lato, l'armonizzazione dei prezzi praticati all'interno del mercato europeo per gli stessi beni o servizi (riconducendoli al più basso livello possibile), dall'altro, la differenziazione e l'ampliamento dell'offerta di prodotti e servizi verso cui i consumatori possono attingere (generando così sia la possibilità, per gli stessi consumatori, di poter accedere a beni o servizi più innovativi o qualitativamente migliori rispetto a quelli offerti dalle imprese stabilite nei Paesi in cui risiedono, sia una maggiore ed effettiva concorrenza fra le imprese)50. 45 Direttiva 97/7/Ce del 20 maggio 1997, riguardante la protezione dei consumatori in materia di contratti a distanza (in G.U.U.E., n. L 144 del 4 giugno 1997, p. 19). 46 Direttiva 2002/65/Ce del 23 settembre 2002 concernente la commercializzazione a distanza di servizi finanziari ai consumatori e che modifica la direttiva 90/619/Cee del Consiglio e le direttive 97/7/Ce e 98/27/Ce (in G.U.U.E., n. L 271 del 9 ottobre 2002, p. 16). 47 Direttiva 98/27/Ce del 19 maggio 1998 relativa a provvedimenti inibitori a tutela degli interessi dei consumatori (in G.U.U.E., L 166 dell'11 giugno 1998, p.51 ss.). Anche di quest'ultima direttiva gli organi comunitari stanno peraltro approntando una nuova versione “codificata”: cfr. la Proposta modificata di direttiva relativa a provvedimenti inibitori a tutela degli interessi dei consumatori (versione codificata) presentata dalla Commissione il 16 novembre 2006, in COM (2006) 692/F def. 48 Regolamento Ce n. 2006/2004 del 27 ottobre 2004, sulla cooperazione tra le autorità nazionali responsabili dell'esecuzione della normativa che tutela i consumatori (“Regolamento sulla cooperazione per la tutela dei consumatori”) (in G.U.U.E., n. L 364 del 9 dicembre 2004, p. 1). 49 Cfr. DE CRISTOFARO G., La direttiva 2005/29/Ce, in DE CRISTOFARO G. (a cura di), Pratiche commerciali scorrette e codice del consumo, Il recepimento della direttiva 2005/29/Ce nel diritto italiano (decreti legislativi nn. 145 e 146 del 2 agosto 2007), Giappichelli Editore, Torino, 2008, cit., 4 ss. 50 V. ancora DE CRISTOFARO G., Ibidem, 5.
Anteprima della tesi: La pubblicità ingannevole. Dalla prospettiva giuridica a quella economico-aziendale., Pagina 10

Preview dalla tesi:

La pubblicità ingannevole. Dalla prospettiva giuridica a quella economico-aziendale.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Valentina Angelini
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi Roma Tre
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia e Management
  Relatore: Liliana Rossi Carleo
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 149

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

advertising
agcm
codice del consumo
d. lgs. 146/2007
direttiva 2005/29/ce
garante normativa pubblicità ingannevole
garante pubblicità
marketing
normativa pubblicità ingannevole
pratica commerciale
pubblicità comparativa
pubblicità ingannevole

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi