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La pubblicità ingannevole. Dalla prospettiva giuridica a quella economico-aziendale.

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La pubblicità ingannevole. Dalla prospettiva giuridica a quella economico-aziendale 5 La direttiva sulle “pratiche commerciali sleali fra imprese e consumatori nel mercato interno” ha invece uno scopo del tutto differente rispetto a quanto detto pocanzi: punta ad uniformare le norme nazionali in materia di tutela dei consumatori nei vari Paesi membri. Il vero oggetto di disciplina della direttiva del 2005 è rappresentato proprio dalla pubblicità, che, per il contenuto informativo in cui si sostanzia, assolve una funzione incisiva nel guidare le scelte economiche dei consumatori4: da un lato, è lo strumento attraverso il quale l'operatore commerciale informa i possibili interessati sulla presenza propria e dei propri prodotti, rendendosi visibile sul mercato ed entrando in concorrenza con gli altri operatori; dall'altro, è il mezzo con cui ogni imprenditore persegue una strategia informativa volta a differenziare il proprio prodotto, per poter conseguire un vantaggio competitivo sul mercato5. Sarà utile osservare il modo, nuovo e differente rispetto al passato, in cui questa direttiva si compone, per poter meglio comprendere, in seguito, il ruolo della comunicazione pubblicitaria nella nostra disciplina nazionale. 1.1.1. Cenni introduttivi: l'iter della direttiva 2005/29/Ce La direttiva sulle “pratiche commerciali sleali tra imprese e consumatori nel mercato interno” è stata emanata l'11 maggio del 2005 dal Parlamento Europeo e dal Consiglio ed è stata pubblicata nella Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea il seguente 11 giugno con la L 149/22. L'iter normativo che ha condotto alla nascita della disciplina in esame è stato piuttosto tormentato6 ma, al tempo stesso, celere7 rispetto a quello di 4 Cfr. MASCIOCCHI P., Concorrenza sleale e pubblicità ingannevole alla luce della vigente normativa antitrust nazionale e comunitaria, Jandi Sapi, Roma, 2000, 189 ss. 5 Cfr. RAMPONE F., La pubblicità commerciale tra libertà di manifestazione del pensiero e libertà di iniziativa economica, in Giust. civ., 2000, I, 31 ss. 6 Cfr. ROSSI CARLEO L., Dalla comunicazione commerciale alle pratiche commerciali sleali, in MINERVINI E., ROSSI CARLEO L. (a cura di), Le pratiche commerciali sleali, Direttiva comunitaria ed ordinamento italiano, Giuffrè, Milano, 2007, 9. 7 Cfr. DI MAURO L., L'iter normativo: dal libro verde sulla tutela dei consumatori alla direttiva sulle pratiche commerciali sleali, in MINERVINI E., ROSSI CARLEO L. (a cura di), Le pratiche commerciali sleali, Direttiva comunitaria ed ordinamento italiano, Giuffrè, Milano, 2007, 36:
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Informazioni tesi

  Autore: Valentina Angelini
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi Roma Tre
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia e Management
  Relatore: Liliana Rossi Carleo
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 149

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Parole chiave

advertising
agcm
codice del consumo
d. lgs. 146/2007
direttiva 2005/29/ce
garante normativa pubblicità ingannevole
garante pubblicità
marketing
normativa pubblicità ingannevole
pratica commerciale
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