Skip to content

La pubblicità ingannevole. Dalla prospettiva giuridica a quella economico-aziendale.

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
La pubblicità ingannevole. Dalla prospettiva giuridica a quella economico-aziendale 6 altre direttive di armonizzazione “massima” (o “completa”, che dir si voglia) intervenute nel settore della tutela degli interessi economici dei consumatori8. Con la stesura del Libro Verde9 “Sulla tutela dei consumatori nell'Unione Europea”10, predisposto dalla Commissione e presentato il 2 ottobre 2001, si è dato inizio a questo percorso normativo per l'adozione di una direttiva che regolamentasse le pratiche commerciali sleali nei rapporti fra professionisti e consumatori. Tale Libro ha i seguenti obiettivi: mira ad individuare i possibili, futuri, orientamenti politico-legislativi sulla tutela dei consumatori nell'Unione Europea, avviando un dibattito con le parti interessate; esamina i diversi ostacoli alla realizzazione del mercato interno in tale settore, la questione della tutela dei consumatori e le soluzioni da adottare in vista di un'armonizzazione comunitaria; analizza la possibilità di migliorare la cooperazione tra le autorità pubbliche incaricate dell'attuazione pratica in merito agli aspetti attinenti alla protezione dei consumatori11. La Commissione, per poter dar luogo ad una corretta ed omogenea normativa a tutela dei consumatori, aveva infatti riscontrato sostanzialmente due grandi ostacoli, che dovevano essere superarti: da un lato, si aveva una grande disomogeneità nelle legislazioni nazionali per quanto concerneva la normativa circa le pratiche commerciali fra imprese e consumatori, dall'altro, l'ambito comunitario si caratterizzava per una certa frammentarietà ed assenza di organicità nella propria regolamentazione. “Confindustria ha criticato l'iter normativo troppo celere, seguito dalla Commissione, per una materia di tale spessore”. 8 Cfr. DE CRISTOFARO G., La direttiva 2005/29/Ce, in DE CRISTOFARO G. (a cura di), Pratiche commerciali scorrette e codice del consumo, Il recepimento della direttiva 2005/29/Ce nel diritto italiano (decreti legislativi nn. 145 e 146 del 2 agosto 2007), Giappichelli Editore, Torino, 2008, cit., 3: “(…) la direttiva 2002/65/Ce, concernente la commercializzazione a distanza di servizi finanziari (approvata in via definitiva a quasi cinque anni di distanza dalla presentazione della Proposta iniziale della Commissione, pubblicata nella G.U.U.E., n. C 385 dell'11 dicembre 1998, p. 10) e la direttiva 2008/48/Ce sui contratti di credito dei consumatori, approvata soltanto nel corso del 2008 nonostante la Proposta iniziale fosse stata presentata dalla Commissione già nel settembre del 2002 (COM (2002) 443 def.)”. 9 I Libri Verdi sono documenti pubblicati dalla Commissione europea attraverso cui si vuole stimolare la riflessione a livello europeo su un tema particolare. Essi invitano le parti interessate (enti ed individui) a partecipare ad un processo di consultazione e di dibattito sulla base delle proposte presentate. A volte questi libri sono all'origine degli sviluppi legislativi che vengono poi presentati nei Libri Bianchi. 10 COM (2001) 531 def. 11 V. “Libro Verde sulla protezione dei consumatori nell'Unione Europea, del 2 ottobre 2001”.
Anteprima della tesi: La pubblicità ingannevole. Dalla prospettiva giuridica a quella economico-aziendale., Pagina 3

Preview dalla tesi:

La pubblicità ingannevole. Dalla prospettiva giuridica a quella economico-aziendale.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Valentina Angelini
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi Roma Tre
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia e Management
  Relatore: Liliana Rossi Carleo
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 149

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

advertising
agcm
codice del consumo
d. lgs. 146/2007
direttiva 2005/29/ce
garante normativa pubblicità ingannevole
garante pubblicità
marketing
normativa pubblicità ingannevole
pratica commerciale
pubblicità comparativa
pubblicità ingannevole

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi