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La pubblicità ingannevole. Dalla prospettiva giuridica a quella economico-aziendale.

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La pubblicità ingannevole. Dalla prospettiva giuridica a quella economico-aziendale 7 La proposta della Commissione, per poter superare il quadro pocanzi citato, era volta sostanzialmente alla semplificazione delle regole esistenti e alla riduzione delle regolamentazioni, ove possibili, in modo da poter generare beneficio sia per i consumatori che per le imprese. Inizialmente il Libro Verde, per poter giungere a tale semplificazione, aveva proposto due possibili orientamenti: l'adozione di una serie di nuove direttive, ciascuna volta a disciplinare, in modo specifico, singoli settori in tale ambito consumeristico, oppure l'adozione di una direttiva-quadro che sarebbe stata completata, solo ove necessario, con direttive più specifiche. La prima soluzione proposta, definita dalla Commissione “approccio specifico”, si basa sull'adozione di una serie di nuove direttive aventi campi di applicazione specifici, come la pubblicità, le pratiche di marketing, i pagamenti e l'assistenza post-vendita. I vantaggi di questo metodo, come sottolinea la stessa Commissione, risiedono nel fatto che si tratta di un metodo “familiare”, ossia di una tecnica già frequentemente impiegata in altri settori legislativi comunitari, e ciò semplificherebbe il raggiungimento di un accordo sull'adozione tra gli Stati membri e l'Unione. La seconda soluzione offerta, definita dalla Commissione “approccio misto”, si basa invece sull'elaborazione di una direttiva quadro, completata da direttive specifiche, volte ad armonizzare le norme nazionali, applicabili alle pratiche commerciali fra imprese e consumatori, e che comprenderebbe le pratiche connesse a restrizioni transfrontaliere e non rientranti nei campi coordinati dalle direttive settoriali disciplinanti specifiche materie consumeristiche. Tale direttiva-quadro sarebbe accompagnata, in seguito, da una riforma delle direttive esistenti sulla tutela dei consumatori per garantire una coerenza globale del sistema12. La Commissione ha ritenuto più opportuno, fra i due metodi appena descritti, adottare il secondo, soprattutto sulla basa del maggior numero di vantaggi che una direttiva-quadro presenta, come illustrato nel Libro Verde, ossia: consente di semplificare le regole esistenti, applicabili all'interno di tutta l'Unione Europea, e di rendere più agevole, rispetto ad una serie di 12 Cfr. DI MAURO L., L'iter normativo: dal libro verde sulla tutela dei consumatori alla direttiva sulle pratiche commerciali sleali, in MINERVINI E., ROSSI CARLEO L. (a cura di), Le pratiche commerciali sleali, Direttiva comunitaria ed ordinamento italiano, Giuffrè, Milano, 2007, 33.
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La pubblicità ingannevole. Dalla prospettiva giuridica a quella economico-aziendale.

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Informazioni tesi

Autore: Valentina Angelini
Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
Anno: 2008-09
Università: Università degli Studi Roma Tre
Facoltà: Economia
Corso: Economia e Management
Relatore: LilianaRossi Carleo
Lingua: Italiano
Num. pagine: 149

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garante normativa pubblicità ingannevole
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normativa pubblicità ingannevole
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