Skip to content

La pubblicità ingannevole. Dalla prospettiva giuridica a quella economico-aziendale.

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
La pubblicità ingannevole. Dalla prospettiva giuridica a quella economico-aziendale 8 direttive, il negoziato fra i vari Stati membri; risulta più efficace in combinazione con l'attuale autoregolamentazione in ogni Stato Membro; facilita la definizione di orientamenti pratici non vincolanti nel campo della tutela dei consumatori. L'11 giugno 2002 la Commissione Europea ha adottato la Comunicazione dal titolo “Seguito dato al Libro Verde sulla tutela dei consumatori nell'Unione Europea”13, contenente i risultati della consultazione pubblica, avviata dalla stessa Commissione e terminata il 15 gennaio del 2002, sulla protezione dei consumatori14. Tali risultati sono stati presi in considerazione per il nuovo piano di azione sulla protezione dei consumatori, dal titolo “Strategia per la politica dei consumatori 2002- 2006”15, che a sua volta si pone il raggiungimento di tre obiettivi fondamentali: realizzare un elevato livello comune di protezione dei consumatori16; garantire l'applicazione effettiva delle regole di protezione17; promuovere la partecipazione dei cittadini alle politiche dell'Unione Europea attraverso le organizzazioni dei consumatori18. Per ciascun obiettivo, la strategia presenta le principali misure che la Commissione ha intenzione di adottare durante i successivi anni19. 13 COM (2002) 289 def. 14 V. ancora DI MAURO L., Ibidem, 36: Come già si è accennato nella nota n. 4, nel nostro Paese si sono registrate osservazioni critiche in merito al libro Verde e alla Comunicazione pocanzi citata da parte di Confindustria. La Commissione, dopo la stesura del Libro Verde, ha proceduto direttamente alla formulazione di una bozza di progetto di direttiva-quadro sulle “pratiche commerciali sleali”, saltando la consueta fase, propria dell'iter normativo comunitario, relativa alla formulazione di un Libro Bianco (documento contenente proposte di azione comunitaria in relazione ad un determinato settore. Rappresentano il seguito normativo dei Libri Verdi, il cui scopo invece è quello di avviare un processo di consultazione a livello europeo. Dal momento in cui il Consiglio accoglie con favore un Libro Bianco, si può procedere ad un programma di azione comunitaria relativa al settore di interesse), nonché v. Osservazioni di Confindustria, Roma, 24 settembre 2002. 15 COM (2002) 208 def. 16 Questo obiettivo consiste nell'armonizzare la normativa in materia di sicurezza di beni e servizi e di tutti gli aspetti giuridici ed economici collegati alla disciplina di tutela del consumatore, tramite i mezzi normativi più appropriati (direttiva-quadro, prassi, norme), al fine di rafforzare la fiducia dei consumatori nel mercato interno. 17 Dal momento che il grado d'integrazione economica nel mercato interno aumenta in maniera costante e poiché si offrono sempre maggiori possibilità ai consumatori, quest'ultimi dovrebbero vedersi accordare, nella pratica, la stessa protezione nei vari Stati Membri che compongono l'Unione Europea. 18 Occorre, affinché le politiche volte a proteggere i consumatori siano efficaci, che gli stessi consumatori abbiano la possibilità di contribuire alla definizione di politiche che li riguardano. Le azioni principali per raggiungere tale obiettivo consistono sia nel rivedere i meccanismi di partecipazione delle organizzazioni dei consumatori alla formulazione delle politiche comunitarie, sia ad istituire progetti di educazione e di rafforzamento delle capacità. 19 Sia in occasione della Conferenza europea delle organizzazioni dei consumatori che dell'Incontro ministeriale informale sulla politica dell'UE in materia di protezione dei consumatori, tenutosi in Eritrea il 7-8 maggio 2003, il Commissario Byrne ha annunciato le proposte su un futuro quadro giuridico per la cooperazione in materia di applicazione delle leggi a tutela dei consumatori.
Anteprima della tesi: La pubblicità ingannevole. Dalla prospettiva giuridica a quella economico-aziendale., Pagina 5

Preview dalla tesi:

La pubblicità ingannevole. Dalla prospettiva giuridica a quella economico-aziendale.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Valentina Angelini
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi Roma Tre
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia e Management
  Relatore: Liliana Rossi Carleo
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 149

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

advertising
agcm
codice del consumo
d. lgs. 146/2007
direttiva 2005/29/ce
garante normativa pubblicità ingannevole
garante pubblicità
marketing
normativa pubblicità ingannevole
pratica commerciale
pubblicità comparativa
pubblicità ingannevole

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi