Skip to content

La pubblicità ingannevole. Dalla prospettiva giuridica a quella economico-aziendale.

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
La pubblicità ingannevole. Dalla prospettiva giuridica a quella economico-aziendale 9 La Commissione presenterà proposte separate al Consiglio20 e al Parlamento Europeo21. Il 18 giugno 2003, dando attuazione a quanto previsto dal Libro Verde, è stata presentata da parte della Commissione Europea una prima Proposta di direttiva22 “relativa alle pratiche commerciali sleali tra imprese e consumatori nel mercato interno”23, che è stata sottoposta, dopo aver ricevuto il parere favorevole del Comitato economico e sociale24, al Parlamento Europeo25, il quale ne ha approvato gli obiettivi e ne ha condiviso lo scopo: realizzare un'elevata tutela del consumatore e un buon funzionamento del mercato interno. Il Parlamento, esaminando la disciplina sostanziale relativa alle pratiche commerciali sleali, così come proposta dalla Commissione, è risultato concorde con le linee generali26 presentate, ma ha comunque ritenuto opportuno introdurre degli emendamenti per tutelare ancor meglio i consumatori. In primo luogo, sul piano testuale, il Parlamento ha proposto che, all'interno della direttiva, accanto al richiamo dell'art. 95, rubricato del Mercato Interno (proposto dalla Commissione), fosse inserito espressamente 20 Risoluzione del Consiglio Europeo, del 2 dicembre 2002, “In appoggio alla strategia della politica dei consumatori” 2002-2006 (Non pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale). Il Consiglio emette parere positivo in relazione alla “Strategia per la politica dei consumatori 2002-2006” e invita la Commissione e, se del caso, gli Stati membri, ad applicarla. Il Consiglio, inoltre, chiede alla Commissione di presentare ogni 18 mesi un riesame della strategia, comprendente una valutazione degli effetti delle misure comunitarie e nazionali destinate a sostenere gli obiettivi che vi sono definiti. 21 Cfr. DI MAURO L., L'iter normativo: dal libro verde sulla tutela dei consumatori alla direttiva sulle pratiche commerciali sleali, in MINERVINI E., ROSSI CARLEO L. (a cura di), Le pratiche commerciali sleali, Direttiva comunitaria ed ordinamento italiano, Giuffrè, Milano, 2007, cit., 38. 22 COM (2003) 356 def. 23 La Proposta di direttiva del Parlamento Europeo e del Consiglio relativa alle pratiche commerciali sleali tra imprese e consumatori nel mercato interno modifica le direttive 84/450/Cee (relativa al riavvicinamento delle disposizioni legislative, regolamentari ed amministrative degli Stati Membri in materia di pubblicità ingannevole), 97/7/Ce (riguardante la protezione dei consumatori in materia di contratti a distanza) e 98/27/Ce (relativa a provvedimenti inibitori a tutela degli interessi dei consumatori). 24 in G.U.U.E., n. C 104E del 30 aprile 2004, p. 81. 25 Il Parlamento Europeo ha approvato la proposta di direttiva appena citata con la risoluzione legislativa del 20 aprile 2004, di cui si dà conto in G.U.U.E n. C 104E del 30 aprile 2004, p. 260. 26 Le linee generali di tale proposta consistono da una lato nella previsione di un divieto generale per tutte quelle pratiche commerciali sleali che rientrino nella definizione di slealtà data dalla stessa direttiva, e dall'altro nella previsione di una black list, in allegato e non esaustiva, di esempi specifici di pratiche commerciali da considerarsi iuris et iure sleali. A tal proposito v. anche DONA M., L'elenco delle pratiche considerate in ogni caso sleali nell'allegato I della direttiva 2005/29/Ce, in MINERVINI E., ROSSI CARLEO L. (a cura di), Le pratiche commerciali sleali, Direttiva comunitaria ed ordinamento italiano, Giuffrè, Milano, 2007, 192.
Anteprima della tesi: La pubblicità ingannevole. Dalla prospettiva giuridica a quella economico-aziendale., Pagina 6

Preview dalla tesi:

La pubblicità ingannevole. Dalla prospettiva giuridica a quella economico-aziendale.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Valentina Angelini
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi Roma Tre
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia e Management
  Relatore: Liliana Rossi Carleo
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 149

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

advertising
agcm
codice del consumo
d. lgs. 146/2007
direttiva 2005/29/ce
garante normativa pubblicità ingannevole
garante pubblicità
marketing
normativa pubblicità ingannevole
pratica commerciale
pubblicità comparativa
pubblicità ingannevole

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi