Skip to content

La pubblicità ingannevole. Dalla prospettiva giuridica a quella economico-aziendale.

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
La pubblicità ingannevole. Dalla prospettiva giuridica a quella economico-aziendale 12 comportamento (attivo o anche solo meramente passivo) tenuto da un professionista anteriormente, contestualmente o anche posteriormente alla conclusione di un contratto con un consumatore, che sia diretto a promuovere la stipulazione di un contratto così fatto o che comunque presenti una “diretta connessione” con un tale contratto.41 Facendo riferimento a tali fattispecie, la direttiva si propone in primo luogo di imporre agli imprenditori di tutti gli Stati membri un divieto generalizzato a porre in essere pratiche commerciali “lesive degli interessi economici dei consumatori” che possano essere qualificate come “sleali” (art. 5, § 1); in secondo luogo, traccia un complesso e rigoroso sistema di valutazione del carattere “sleale” di una pratica commerciale, per poter introdurre in ambito europeo un insieme di criteri omogenei sulla cui applicazione tutti gli interessati (a cominciare dagli stessi professionisti) potranno in futuro contare al fine di stabilire se una pratica commerciale possa o meno considerarsi lecita nell'ambito dell'intera Ue (artt. 5-9); in terzo ed ultimo luogo, assegna agli Stati membri il compito di predisporre mezzi (anche processuali) appropriati volti a prevenire e reprimere le pratiche commerciali sleali, nonché un apparato di sanzioni incisive ed efficaci nei confronti dei professionisti che dovessero eventualmente farvi ricorso (artt. 11-13).42 La seconda parte della direttiva prevede l'introduzione di una serie di modifiche a provvedimenti comunitari già vigenti: segnatamente alla direttiva 84/450/Cee43 in materia di pubblicità ingannevole e comparativa (art. 14)44, alle direttive 97/7/Ce45 e 2002/65/Ce46, in materia di contratti 41 Cfr. DE CRISTOFARO G., La direttiva 2005/29/Ce, in DE CRISTOFARO G. (a cura di), Pratiche commerciali scorrette e codice del consumo, Il recepimento della direttiva 2005/29/Ce nel diritto italiano (decreti legislativi nn. 145 e 146 del 2 agosto 2007), Giappichelli Editore, Torino, 2008, 3. 42 Cfr. DE CRISTOFARO G., Ibidem, 4. 43 Direttiva 84/450/Cee del 10 settembre 1984, relativa al riavvicinamento delle disposizioni legislative, regolamentari ed amministrative degli Stati Membri in materia di pubblicità ingannevole (in G.U.U.E., L 250 del 19 settembre 1984, p. 17), come modificata dalla direttiva 97/55/Ce del 6 ottobre 1997 (in G.U.U.E., L 290 del 23 ottobre 1997, p. 18) che ha in essa incluso la disciplina della pubblicità comparativa. 44 Bisogna ricordare che nella G.U.U.E. n. L 376 del 27 dicembre 2006 è stata pubblicata la direttiva 2006/114/Ce del Parlamento europeo e del Consiglio del 12 dicembre 2006, contenente la versione “codificata” della direttiva concernente la pubblicità ingannevole e comparativa: tale direttiva – entrata in vigore il 12 dicembre 2007 (cfr. art. 11) in sostituzione della direttiva 84/450/Cee, della quale ha sancito l'abrogazione (v. art. 10) – riproduce sostanzialmente i contenuti precettivi della direttiva 84/450/Cee, quali risultanti dalle modifiche apportate prima dalla direttiva 97/55/Ce e successivamente dall'art. 14 della direttiva 2005/29/Ce, parzialmente modificando la distribuzione dell'articolato ed adeguando la formulazione dei “considerando”.
Anteprima della tesi: La pubblicità ingannevole. Dalla prospettiva giuridica a quella economico-aziendale., Pagina 9

Preview dalla tesi:

La pubblicità ingannevole. Dalla prospettiva giuridica a quella economico-aziendale.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Valentina Angelini
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi Roma Tre
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia e Management
  Relatore: Liliana Rossi Carleo
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 149

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

advertising
agcm
codice del consumo
d. lgs. 146/2007
direttiva 2005/29/ce
garante normativa pubblicità ingannevole
garante pubblicità
marketing
normativa pubblicità ingannevole
pratica commerciale
pubblicità comparativa
pubblicità ingannevole

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi