Skip to content

Marketing e pet-therapy: due discipline a sostegno del benessere individuale e collettivo

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
Il marketing per la salute si articola in tre fasi: il marketing analitico, finalizzato alla scomposizione dell’insieme di tutti i potenziali destinatari in gruppi omogenei per variabili sociologiche, demografiche, psicologiche, comportamentali e geografiche in modo da realizzare interventi programmati in base alle caratteristiche degli individui; Il marketing strategico, individua le priorità, gli obiettivi ed il posizionamento del prodotto e il marketing operativo, definisce il marketing mix costituito dalle caratteristiche del prodotto o della prestazione; dal prezzo inteso anche come costo psicologico; dalla comunicazione e dai suoi canali distributivi. Il marketing sanitario e il marketing per la salute, sono in stretta correlazione con quello “sociale”, in quanto attraverso una più diffusa informazione medica, ha permesso una crescita dell’empowerment (processo per la consapevolezza del cittadino sano e del paziente), non solo delle categorie sociali più deboli quali gli anziani, ma anche di una parte significativa dell’intera collettività. Il marketing sociale mira a codificare quei comportamenti che, pur avendo una certa diffusione tra i vari strati della società, sono ritenuti dalla stessa negativi o contrari al senso etico comune, o perché devianti rispetto alle regole consolidate di convivenza2 (droga, alcool, fumo). L’immagine della salute è cambiata nel corso dei secoli, adeguandosi ai diversi contesti culturali. Recentemente da un concetto di salute basata sull’assenza di malattie, si è passati ad un’idea di benessere fisico, mentale e sociale. Poiché il benessere, inteso in questo modo, non è accertabile con metodi oggettivi, la medicina si sta svincolando dalle rigidità delle scienze naturali e caricandosi di nuovi valori etici. Il nuovo concetto di salute favorisce lo sviluppo di una medicina diretta a promuovere lo stato di salute, indipendentemente dalla malattia. Il cambio di nome del Ministero della Sanità, oggi della Salute, è un indizio che sta proprio ad indicare che 2 Fonte: www.marketingsociale.net 8
Anteprima della tesi: Marketing e pet-therapy: due discipline a sostegno del benessere individuale e collettivo, Pagina 2

Indice dalla tesi:

Marketing e pet-therapy: due discipline a sostegno del benessere individuale e collettivo

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Michela Micari
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2007-08
  Università: Università degli Studi di Catania
  Facoltà: Scienze Politiche
  Corso: Relazioni Pubbliche
  Relatore: Giuseppe Caruso
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 204

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

cure con pet therapy
impiego terapeutico animali
marketing pet-therapy
pet therapy
terapie assistite con animali
therapeutic use of animals

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi