Skip to content

L'Ateneo che ascolta. Autovalutazione e customer satisfaction nel contesto del Polo universitario bolognese.

La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: Loggati o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
4 1.1 L Universit italiana nell et della riforma. A partire dagli anni Ottanta, le Universit dei pae si europei hanno conosciuto un cambiamento organizzativo e istituzionale che le ha portate a configurarsi come aziende-reti professionali, finanziate da uno Stato sempre meno normativo e sempre piø facilitatore (Mazzei 2000). Delineandosi come enti senza scopo di lucro, ma orientandosi verso un principio di economicit (nella produzione di servizi e gestione di fondi pubblici in modo efficiente) e di contatto con il mercato del lavoro, gli Atenei dei maggiori paesi europei si sono trovati di fronte alla responsabilit di dover si autoregolamentare in misura sempre maggiore. Il prezzo da pagare in cambio dell autonomia acquisita Ł da vedersi nell introduzione di un sistema di valutazione e autovalutazione della qualit , intesa come principio da estendere a tutti i livelli di un macrosistema fino ad allora strettamente autoreferenziale (Perla 2004). Ci che si mira e si Ł mirato a migliorare tramite questo genere di interventi riguarda non solo le competenze teoriche e tecniche dei prodotti dell universit , i laureati, ma anche e soprattutt o il metodo di trasmissione della conoscenza, ossia la didattica tout court, comprendendo all interno di questa anche i servizi a favore dello studente e le indispensabili attivit di ricerca. In ambito italiano le politiche riformatrici hanno preso il via con la Legge n. 127/972 e si sono concretizzate con il Decreto Ministeriale 509/993, concernente il Regolamento recante norme sull autonomia didattica degli atenei , in seguito modificato dal D.M 270/2004. Introducendo un profondo mutamento delle tradizionali finalit dell istituzione universitaria, tali provvedimenti legislativi hanno mirato a spostare l ago della bilancia da una dimensione teoretica dell offerta didattica ad una marcatamente tecnico-pragmatica, in linea con gli orientamenti emersi in ambito internazionale. Tra le nuove priorit introdotte dalla L. 127/97 si vedono (Perla, 2004): - una correlazione piø stretta tra ricerca e didattica universitaria e tra ricerca e sistema industriale ; - la sperimentazione di un sistema didattico articolato in piø cicli e piø flessibile; - una diminuzione della durata legale ed effettiva dei corsi; - l aumento dell efficienza didattica e la riduzione degli abbandoni, attraverso il potenziamento delle iniziative di orientamento e tutorato; 2 Per il testo completo vedi: http://www.miur.it/iniziati/l127_97.htm 3 Testo rintracciabile all indirizzo web: http://www.miur.it/0006Menu_C/0012Docume/0098Normat/2088Regola.htm
Anteprima della tesi: L'Ateneo che ascolta. Autovalutazione e customer satisfaction nel contesto del Polo universitario bolognese., Pagina 2

Indice dalla tesi:

L'Ateneo che ascolta. Autovalutazione e customer satisfaction nel contesto del Polo universitario bolognese.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

Autore: Federica Bertacchini
Tipo: Laurea liv.I
Anno: 2005-06
Università: Università degli Studi di Bologna
Facoltà: Lettere e Filosofia
Corso: Scienze della comunicazione
Relatore: GiancarloGasperoni
Lingua: Italiano
Num. pagine: 43

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario, dalla commissione in sede d'esame, e - se pubblicata su Tesionline - anche dalla nostra redazione.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

atenei
ateneo
autovalutazione
bologna
customer satisfaction
focus group
forlì
iscritti
iscritto
lezione
lezioni
polo universitario
professore
professori
questionario
ricerca
soddisfazione
studente
studenti
studiare
università
valutazione

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani

Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi?
Quale sarà il docente più disponibile?
Quale l'argomento più interessante per me?
...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile


La tesi l'ho già scritta, ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri. Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi