Skip to content

Student TV. Analisi del fenomeno delle televisioni gestite dagli studenti nel Nord Europa.

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
16 non s intreccino, ibridandosi vicendevolmente. Laddove, infatti, si assiste al proliferare delle comunit virtuali , i cui membri si riconoscono in sistemi valoriali slegati da un orizzonte spazio-temporale tangibile8, appare evidente l intersezione di queste due nozioni. Se Ł vero che la societ postmoderna induce alla segmentazione e alla specializzazione dei pubblici allora non esiste n on Ł mai esistito, fin dalle prime smentite alla teoria dell ago ipodermico9 un vero pubblico di massa. Questa frammentazione genera piuttosto il manifestarsi di un percorso inverso rispetto a quello dell et industriale, una tendenz a che in un certo senso parte dalla societ e invoca la riscoperta della o delle comunit . Se questo Ł vero, il problema piø attuale riguarda la creazione di un terreno comune, di uno spazio complesso che sia fatto di tanti luoghi deputati all incontro, alla discussione e allo sviluppo sia di opinioni divergenti sia di nuovi significati10, dove possa avvenire il dispiegarsi di un inedita e frammentata opinione pubblica. Quest ultima, infatti, non rimane piø relegata alla pubblica argomentazione razionale nata in seno alla borghesia seicentesca e non si limita alla discussione politica in senso stretto ossia a quella che Habermas definisce la sfera del potere pubblico 11 . Come lo stesso autore specifica nella prefazione alla nuova edizione della sua opera piø famosa: 8 Ci si riferisce qui alla definizione di comunit messa in campo da Cohen D. (1999) Nos temps modernes, Flammarion, Paris. Come si riassume bene in Mascio (2008) Virtuali Comunit . Uno studio delle aggregazioni sociali di Internet, Milano, Edizioni Angelo Guerini e Associati, la comunit diventa un entit simbolica , priva di paramentri fissi, che sussiste solo in relazione e in contrasto con altre comunit percepite [ ] La sua funzione principale risulta quella di fornire ai suoi membri un senso di identit adoperato per descrivere collettivit di tipo diverso, dal vicinato di quartiere a intere nazioni , Mascio (2008) op. cit. p.22-23. 9 Per una critica alla teoria dell ago ipodermico, sviluppatasi negli anni 50 e 60 negli Stati Uniti, si veda Katz, E., & Lazarsfeld, P. (1955), Personal Influence, New York: The Free Press 10 Uno spazio fatto di gruppi interconnessi di semiosfere, come teorizzato da Lotman, Y. (1984), "O semiosfere". Sign Systems Studies (Trudy po znakovym sistemam) vol. 17, pp. 5-23. Trad. Ing. Clark, W. (2005), Sign Systems Studies, 33.1. 11 Per la prima definizione di sfera pubblica, sfera politica e societ civile si veda Habermas, J. (1962), Strukturwandel der ffentlichkeit. Untersuc hung zu einer Kategorie der b rgerlichen Gesellschaft. Trad. It. Storia e critica dell’opinione pubblica, Laterza, Bari, 1995.
Anteprima della tesi: Student TV. Analisi del fenomeno delle televisioni gestite dagli studenti nel Nord Europa., Pagina 2

Preview dalla tesi:

Student TV. Analisi del fenomeno delle televisioni gestite dagli studenti nel Nord Europa.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Federica Bertacchini
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi di Bologna
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Scienze della comunicazione sociale e istituzionale
  Relatore: Eleonora Rizza
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 266

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi