Skip to content

Dall'audience ai ''pubblici''. Note sull'etnografia dei media.

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
10 base a questa prospettiva, allora, anche gli aspetti piø minuti ed insignificanti delle interazioni quotidiane tre le persone assumono un valore che prima non possedevano. Secondo lo studioso Rocco De Biasi, ciascun individuo vive infatti la propria esperienza abituale della societ senza porsi questioni circa l essenza del mondo sociale che lo circonda e nel quale si trova a vivere ogni giorno, in quanto ognuno considera scontata la realt della propria vita quotidian a. Emerge, in questo modo, la necessit di analizzare dal punto di vista sociologico tutte quelle esperienze e quelle attivit in cui ci si trova imm ersi per la maggior parte del tempo e sulle quali solitamente non ci si sofferma a riflettere. All interno di questa prospettiva, secondo lo studioso, gli etnografi identificano cos l unit delle proprie a nalisi nell universo della vita quotidiana, solitamente dato per scontato, in quanto gli aspetti piø importanti delle cose sono in realt nascosti dalla loro semplicit e dalla loro quotidianit e per questo m otivo nessuno se ne accorge, poichØ risultano essere sempre sotto gli occhi e, dunque, ovvi. Afferma De Biasi: Riteniamo ovvie queste conoscenze pratiche per il semplice fatto che anche agli occhi delle altre persone la loro validit appare scontata. Si tratta della conoscenza di senso comune, di ci che tutti sanno . Tale conoscenza implica una sorta di interscambiabilit dei punti di vista delle persone.5 La ricerca etnografica della vita quotidiana (che costituisce la cornice principale della comune esperienza mediale) individua, secondo lo studioso, proprio in questo quotidiano l ambito nel quale prendono forma le pratiche comuni, attraverso le quali gli individui costruiscono il senso della propria identit e delle proprie attivit di tutti i giorni . Esistono, infatti, aspetti cos minuti della realt sociale da essere per molto tempo passati inosservati, o trascurati come poco importanti. Lo studio dell interazione faccia a faccia, ad esempio, ha per a suo avviso condotto negli ultimi decenni a risultati sorprendenti, a partire dai lavori del sociologo canadese Erving Goffman. Egli si Ł impegnato, infatti, a sviluppare una sociologia della vita quotidiana, del comune comportamento e delle sue regole, aiutando a comprendere i modi attraverso i quali gli individui definiscono la propria identit nel corso delle banali interazioni di ogni giorno. Continuamente, specifica Goffman, ognuno di noi comunica con gli altri non solo a parole o a gesti, ma anche attraverso il modo in cui ci si veste o tramite gli oggetti che si utilizzano. Le persone possiedono, infatti, un bisogno continuo di informazioni; non si fa altro che trasmettere immagini di se stessi, ricevendone altre in cambio, dando cos origine ad uno scambio continuo. L obbiettivo dell etnografia Ł, dunque, secondo il sociologo, proprio quello di fornire una descrizione della realt studiata, che tenga conto non solo del contesto storico sociale culturale, ma anche e soprattutto 5 De Biasi, Rocco, Che cos Ł la sociologia della cultura, Carocci, Roma, 2002, p. 33.
Anteprima della tesi: Dall'audience ai ''pubblici''. Note sull'etnografia dei media., Pagina 7

Preview dalla tesi:

Dall'audience ai ''pubblici''. Note sull'etnografia dei media.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Ilaria Mutti
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2006-07
  Università: Università degli Studi di Bergamo
  Facoltà: Lingue e Letterature Straniere
  Corso: Scienze della comunicazione
  Relatore: Rocco De Biase
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 73

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi