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Prevalenza dei disturbi specifici dell’apprendimento nella popolazione scolastica di Ferrara e provincia. Problemi aperti e soluzioni a confronto.

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2 . Definizione e storia della dislessia 2.1 Definizione operativa del 1994 La Dislessia è una delle numerose disabilità dell’apprendimento. È un disturbo specifico su base linguistica di origine costituzionale, caratterizzato da difficoltà nella decodifica di singole parole, che di solito riflette un’insufficiente elaborazione fonologica. Queste difficoltà nella decodifica di singole parole sono spesso inattese in rapporto all’età e ad altre abilità cognitive e scolastiche; esse non derivano da una disabilità evolutiva generalizzata da una menomazione sensoriale. La dislessia si manifesta con una difficoltà variabile in diverse forme di abilità linguistica, includendo spesso, in aggiunta ai problemi con la lettura, un problema cospicuo nell’acquisizione dell’efficienza nella scrittura [1]. 2.2 Definizione del 2003 Esistono diverse definizioni, la più accreditata è quella dell’International Dyslexia Association coniata nel 2003: “La dislessia è una disabilità specifica dell’apprendimento di origine neurobiologica. Essa è caratterizzata dalla difficoltà a effettuare una lettura accurata e/o fluente e da scarse abilità nella scrittura (ortografia). Queste difficoltà derivano tipicamente da un deficit nella componente fonologica del linguaggio, che è spesso inattesa in rapporto alle altre abilità cognitive e alla garanzia di un’adeguata istruzione scolastica. Conseguenze secondarie possono includere i problemi di comprensione nella lettura e una ridotta pratica nella lettura che può impedire una crescita del vocabolario e della conoscenza generale”. La principale caratteristica di questa categoria è la sua specificità, intesa come un disturbo che interessa uno specifico dominio di abilità 3
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Informazioni tesi

Autore: Lavinia Boldrin
Tipo: Laurea liv.I
Anno: 2008-09
Università: Università degli Studi di Ferrara
Facoltà: Lettere e Filosofia
Corso: Scienze dell'educazione e della formazione
Relatore: MauroBergamini
Lingua: Italiano
Num. pagine: 80

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Parole chiave

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