Skip to content

Le medie imprese commerciali, un'analisi di due macroaree: Nord Est e Sud Italia

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
12 Per quanto riguarda il lato occupazionale, si riscontra un aumento in tutte e tre le classi dimensionali, in particolare nella media e nella grande impresa. Nel decennio in cui l‟industria italiana sembra trovare solo soluzioni transitorie per risolvere le proprie difficoltà strutturali, si afferma la media impresa come nuovo protagonista della scena imprenditoriale, soprattutto per il suo impatto sull‟occupazione. Nel 2001 le medie imprese erano non più dello 0.6% del totale pur assorbendo occupazione per il 12,6%, con una dimensione media di circa 96 addetti contro la media generale italiana di 3,9 addetti per impresa, largamente al di sotto dei 15 addetti per impresa, calcolati da Eurostat per le imprese europee. Tra il 1991 e il 2001 la media impresa guadagna quasi un punto percentuale in termini di addetti, e mostra una forte dinamica settoriale, compensando così il declino del manifatturiero con un rafforzamento delle attività nel commercio e nei servizi. 1.1.2 Elementi qualitativi per una definizione La definizione di uno spartiacque quantitativo costituisce solamente un primo elemento per distinguere le medie imprese dalle altre. Ogni definizione di un oggetto di studio deve infatti accompagnare elementi quantitativi ed elementi qualitativi. Le medie imprese si caratterizzano per i seguenti elementi:  Team di vertice allargato. Rispetto alle imprese di piccole dimensioni caratterizzate da un vertice ristretto in cui una o pochissime persone sono portatrici dell‟idea imprenditoriale, le medie imprese vedono aumentare le risorse e le competenze distintive al proprio interno, così come la complessità della struttura. Nasce un direttivo necessario per favorire l‟integrazione gestionale non più raggiungibile solo attraverso i contatti con l‟imprenditore.  Ambiti competitivi. L‟ambito competitivo di una media impresa si amplia rispetto a quello di una piccola impresa, anche se di norma rimangono impegnate in uno o pochi settori tra loro correlati. In questo senso, le medie imprese rimangono quasi sempre molto focalizzate in termini di strategia di portafoglio, operando in business tra loro fortemente interrelati in termini di clienti, mercati, distribuzione, risorse o competenze.
Anteprima della tesi: Le medie imprese commerciali, un'analisi di due macroaree: Nord Est e Sud Italia, Pagina 12

Preview dalla tesi:

Le medie imprese commerciali, un'analisi di due macroaree: Nord Est e Sud Italia

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Francesco Spigarelli
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2007-08
  Università: Università degli Studi di Perugia
  Facoltà: Economia
  Corso: Management Aziendale
  Relatore: Luca Ferrucci
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 164

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

analisi economico finanziaria
analisi geografica
analisi settoriale
impresa
imprese commerciali
media impresa
medie imprese commerciali
nord est italia
ricerca empirica
sud italia

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi