Skip to content

Le medie imprese commerciali, un'analisi di due macroaree: Nord Est e Sud Italia

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
6 Sta in altri termini emergendo la consapevolezza che tali medie imprese vanno sempre più ponendosi come un riferimento per il tessuto imprenditoriale italiano, tanto nel caso delle medie imprese che sono pronte per diventare grandi, come nel caso di imprese che sono medie perché tale è la dimensione ottimale per competere nel proprio mercato (Istituto Tagliacarne, 1995). Il problema che si pone, sotto il profilo metodologico, è individuare dei criteri di identificazione capaci di selezionare efficacemente soggetti imprenditoriali aventi le caratteristiche delle medie imprese vitali non solo sotto il profilo strutturale, ma anche sotto quello del comportamento strategico e organizzativo. La questione della definizione di media impresa presenta tratti delicati; al di là di ogni cautela, però, gli studiosi di economia aziendale ritengono che sia possibile distinguere con qualche fondamento (fatturato, numero di occupati) le grandi imprese da quelle piccole, mentre le medie imprese si collocano in una posizione intermedia difficile da definire. La variabile “fatturato” è evocativa del peso che un‟azienda ha nel mercato di sbocco dei prodotti finiti e quindi della sua importanza nel contesto competitivo. Il “numero di occupati” richiama, invece, il grado di complessità organizzativa di un‟impresa. Tali variabili presentano anche il vantaggio di essere facilmente disponibili e di non richiedere complicate elaborazioni, evitando così il rischio di considerare aziende poco confrontabili tra loro. Il soggetto media impresa si è quindi trovato ad essere appiattito a volte sul versante delle imprese minori (paradigmatico è l‟uso frequente dell‟acronimo PMI per indicare l‟aggregato Piccole-Medie Imprese), a volte su quello delle grandi imprese; specie quando si è cercato di trasferire nella media impresa (senza adeguati adattamenti) approcci, soluzioni, metodi di gestione sviluppati nel contesto di grande impresa. Le differenze strutturali tra piccole e grandi imprese non emergono improvvisamente superata una certa soglia dimensionale, ma si manifestano gradualmente, passando attraverso una fase intermedia in cui le imprese non più piccole, ma non ancora grandi,
Anteprima della tesi: Le medie imprese commerciali, un'analisi di due macroaree: Nord Est e Sud Italia, Pagina 6

Preview dalla tesi:

Le medie imprese commerciali, un'analisi di due macroaree: Nord Est e Sud Italia

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Francesco Spigarelli
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2007-08
  Università: Università degli Studi di Perugia
  Facoltà: Economia
  Corso: Management Aziendale
  Relatore: Luca Ferrucci
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 164

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

analisi economico finanziaria
analisi geografica
analisi settoriale
impresa
imprese commerciali
media impresa
medie imprese commerciali
nord est italia
ricerca empirica
sud italia

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi