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Il ruolo del cellulare nell’era del marketing multicanale - Strumenti ed esperienze di mobile marketing

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Capitolo 1 - Il marketing e i nuovi paradigmi sociali 6 Castells3 sostiene che “alla fine del XX secolo si è assistito alla trasformazione della cultura grazie all’agire di un nuovo paradigma tecnologico incentrato sulle tecnologie dell’informazione”. L’era della modernità va lasciando il passo all’epoca della postmodernità, nel senso dell’inizio di un nuovo ciclo della storia in cui sono mutati i paradigmi sociali e culturali, ma anche quelli economici e industriali. La letteratura dibatte da lungo tempo sull’uso del termine postmodernità e questa diatriba, del resto, non fa altro che riflettere la difficoltà che riscontra chi volesse procedere ad un’enunciazione chiara e definitiva delle caratteristiche del postmodernismo. Non è questa la sede per ripercorrere le correnti di pensiero sociali, filosofiche e storiche che si sono occupate di postmodernità, quindi per la definizione della società postmoderna si farà riferimento all’attento ed esauriente studio di Fabris4 sul consumatore postmoderno. Innanzitutto va precisato che molti autori5 iniziano a scrivere di postmodernità fin dagli anni ’806. Questo fa capire come il cambiamento in atto non sia stato repentino e afferibile solamente all’ultimo decennio, ma si stia insinuando da almeno trent’anni nei vari aspetti della società. L’evoluzione delle tecnologie 3 Castells M., La Nascita della Società in Rete, Milano, EGEA, 2002. 4 Cfr. Fabris G, Il nuovo consumatore: verso il postmoderno, Milano, FrancoAngeli, 2003 e Fabris G, Societing. Il marketing nella società postmoderna, Milano, Egea, 2009. 5 In primiis J.-F.Lyotard a cui viene assegnata da Fabris la primogenitura del termine a caratterizzazione dell’epoca in cui siamo entrati. Cfr Loyard J.F, La condizione postmoderna, Milano, Feltrinelli, 1982. 6 Un altro termine per descrivere la società postmoderna prima di tale decennio era società postindustriale. Questo per sottolineare la transizione in atto nelle tecnologie e nei modi di produzione, in particolare il passaggio da un’economia di stampo fordista a una società terziaria e dei servizi, nonché per enfatizzare l’accelerazione delle tecnologie produttive introdotta dall’industria elettronica e dalle tecnologie di trasmissione dati.
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Il ruolo del cellulare nell’era del marketing multicanale - Strumenti ed esperienze di mobile marketing

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Informazioni tesi

  Autore: Roberta Sanzani
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Editoria, comunicazione multimediale e giornalismo
  Relatore: Massimo Rovelli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 235

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