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Il ruolo del cellulare nell’era del marketing multicanale - Strumenti ed esperienze di mobile marketing

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Capitolo 1 - Il marketing e i nuovi paradigmi sociali 10 Il postmodernismo è caratterizzato da una dilatazione dello spazio della cultura, dovuta anche e soprattutto alla diffusione dei media di massa e delle tecnologie dell’informazione, che mettono continuamente a contatto culture diverse e rendono difficile ridurre tutto ad un' unica matrice12. Chi vive nell’epoca postmoderna ha preso coscienza dei lati oscuri della modernità e del progresso scientifico e tecnologico, come guerre, dittature, disastri ambientali, eccetera. “E, conseguentemente, è lo stesso postulato di evoluzione, di sviluppo lineare a entrare in crisi”. 13 Conseguenza di questa crisi dei valori e delle ideologie portanti del modernismo, è il ripensamento critico delle stesse fino a un ribaltamento di molte delle caratteristiche di tale epoca, come si può vedere dalla tavola riportata sopra. Il postmoderno è, dunque, il periodo del pensiero debole14, cioè di un tipo particolare di sapere caratterizzato dal profondo ripensamento di tutte le nozioni che erano servite da fondamento alla civiltà occidentale in ogni campo della cultura. Per Vattimo, uno dei maggiori esponenti di tale teoria, non è più proponibile una filosofia che esiga certezze e fondamenti unici per le teorie sull'uomo, su Dio, sulla storia, sui valori. La crisi dei fondamenti ha fatto vacillare ormai l'idea stessa di verità, per aprire la strada ad una nuova etica dell'interpretazione. L’approccio tipico della postmodernità diviene il de-costruire e ri- costruire la cultura, l’arte, la realtà e ogni oggetto di studio, dalla vita quotidiana ad un evento politico, da una marca al consumo. Tutto diviene oggetto di negoziazione e rinegoziazione, dall’identità ai rapporti sociali, così come pure il consumo. 12 Cfr Vattimo G., La società trasparente, Milano, Garzanti, 1989. 13 Cfr. Fabris G.P., Societing, op cit. pag. 119 14 Cfr Vattimo G., La fine della modernità, Milano, Garzanti, 1985.
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Il ruolo del cellulare nell’era del marketing multicanale - Strumenti ed esperienze di mobile marketing

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Informazioni tesi

  Autore: Roberta Sanzani
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Editoria, comunicazione multimediale e giornalismo
  Relatore: Massimo Rovelli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 235

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