Skip to content

Fenomeno ebook: dall'editoria tradizionale alla pubblicazione digitale

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
7 Gli ebook hanno fatto la loro prima comparsa circa all inizio di questo millennio, e sembrava un grande successo, una rivoluzione, Ł stato invece solo l inizio, con le prime iniziative editoriali e i tentativi di lettura su hardware non ancora predisposti per una lettura agevole. I software ed i diritti d autore, allora come oggi, risultano vincolanti per l ebook sotto diversi aspetti, limitandone la diffusione e il commercio, ma rappresentano le determinate scelte di aziende che concorrono sul mercato. La grande novit e punto di forza dei readers, Ł l utilizzo della nuova tecnologia ad inchiostro elettronico, la quale rende la lettura su questi dispositivi del tutto simile alla lettura del corrispettivo cartaceo. Il problema principale (snodo cruciale che esula da quanto appena riportato), sono le abitudini: quella della lettura su carta sar prassi difficile da sovvertire. Da sempre radicata e insostituibile per molti, Ł un abitudine che potrebbe conoscere qualche variazione negli anni a venire, quando i readers diventeranno di dominio pubblico. Al momento, quindi, gli ebook tecnicamente rappresentano in ambito professionale un oggetto ancora di nicchia, il quale solo in questo periodo sta conoscendo una seconda nascita. Grazie al supporto degli ebook, sono diverse le iniziative in ambito scolastico che vedono impegnate case editrici nel cercare di affermare nelle scuole nuovi modelli di studio. Non solo, anche il Governo italiano, proprio con la Legge finanziaria del 2008-2009, inizia a prevedere, trattare e regolamentare l uso di testi elettronici in questo settore disciplinare. Costi, consumi (anche il solo stare a passo con i tempi), rappresentano le motivazioni base per l inizio di questo nuovo percorso. La voglia di carpire e di fotografare gli aspetti e le caratteristiche di questo movimento, del passaggio e della convergenza verso il digitale, rappresentano il cuore pulsante di questo lavoro.
Anteprima della tesi: Fenomeno ebook: dall'editoria tradizionale alla pubblicazione digitale, Pagina 2

Preview dalla tesi:

Fenomeno ebook: dall'editoria tradizionale alla pubblicazione digitale

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Marco Saccenti
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2007-08
  Università: Università degli Studi di Torino
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Scienze della comunicazione
  Relatore: Vittorio Pasteris
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 82

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

case editrici
cybook
drm
e-ink
ebook
ebook reader device
editoria
editoria digitale
iliad
irex
kindle
kindleii
lulu
mercato
modelli distributivi
print-on-demand
self publishing
simplicissimus
sony reader

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi