Skip to content

Trasformazioni delle campagne elettorali in Italia

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
1.1. I momenti della competizione elettorale: dal’Unità a inizi Novecento Primo passo della campagna elettorale è la compilazione delle lista degli elettori, in un primo momento era prevista una doppia modalità, che poteva essere l’iscrizione d’ufficio o su domanda e dal 1848 al 1882, anno del cambio della legge, si avranno molte difficoltà e incertezze dovute soprattutto di interessi da parte delle varie correnti politiche che conoscevano chiaramente l’importanza di questo momento. Con il passare degli anni l’attenzione verso questo tema si andrà amplificando sino ad arrivare, a fine secolo, a una richiesta da parte dell’area democratica e socialista di una facilitazione per l’iscrizione alle liste. Altro momento è la designazione dei candidati, nei primi anni dell’Unità ciò avveniva con un ottica tendenzialmente locale, per via della legge uninominale che assegnava praticamente ad ogni candidato un proprio “feudo”; carente era anche la regolamentazione in merito, tranne per i casi di incompatibilità e ineleggibilità. La tendenza alla designazione di candidature a livello sovra locale avverrà solo a partire dagli anni Ottanta in concomitanza con la nascita di strutture di coordinamento a livello nazionale, messe in atto dall’area democratica, repubblicana e radicale in un primo momento e ripresa poi, a metà degli anni Novanta dai socialisti che inizieranno a presentare candidature in un numero sempre più crescente di collegi. Per quanto riguarda la selezione dei candidati, non esistendo inizialmente strutture partitiche in grado di promuoverle, erano affidati principalmente alla stampa per quanto riguarda l’area liberale e all’associazionismo per quanto riguarda l’area progressista e radicale anche se non mancano in questo processo l’ingresso di interessi particolari e locali oltre che una selezione sollecitata dal centro attraverso la longa manus dei prefetti. Una volta finito il processo di selezione delle candidature inizia la vera e propria campagna elettorale, in questo senso il ruolo esercitato dagli organi di stampa e da fogli prodotti specificamente per la propaganda in cui le varie correnti opposte presentano i 7
Anteprima della tesi: Trasformazioni delle campagne elettorali in Italia, Pagina 4

Indice dalla tesi:

Trasformazioni delle campagne elettorali in Italia

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Danilo Casolino
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2007-08
  Università: Università degli Studi del Molise
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Scienze della comunicazione
  Relatore: GiuseppePardini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 64

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

campagna elettorale
campagne elettorali
studio campagne elettorali italia

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi