Skip to content

Comunicare l'NBA: i media e il basket a stelle e strisce in America e oltreoceano

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
10 puramente commerciale». 2 Soft news, notizie leggere appunto; ed è in questo quadro che le campagne elettorali diventano una forma di spettacolo in cui i racconti sulle vicende della famiglia Palin o i tanti articoli legati alla razza del cane che le figlie di Obama avrebbero adottato si inseriscono perfettamente accanto alle analisi delle cifre allarmanti provenienti da Wall Street. Se è pur vero che delitti e scandali occupavano già le pagine dei penny press americani dell’ottocento è anche vero che a partire dagli anni Novanta, come afferma Tonello, «le nuove corporation mediatiche avide di superprofitti hanno imposto delle priorità informative che seppellivano ogni notizia scomoda sotto tonnellate di soft news». 3 Tendenza a cui, a causa dell’ascesa, tra gli altri, dell’informazione online, dei canali televisivi all news, dei tabloid da supermercato e dei talk-show serali, anche il giornalismo più professionale e autorevole del New York Times o del Washington Post si è dovuto adeguare. In una pubblicazione precedente, La nuova macchina dell’informazione, Tonello afferma che questa tendenza a favorire gli effetti commerciali nella produzione delle notizie aveva portato negli anni Settanta alcuni imprenditori all’idea di «standardizzare il prodotto giornalistico», 4 sfornandone quantità maggiori in grado di offrire una maggiore velocità di consumo a discapito, ovviamente, della qualità delle notizie. Tonello definisce questo fenomeno «macdonaldizzazione» del settore, offrendo un interessante parallelo tra il successo della catena di fast food McDonald’s e il quotidiano USA Today, un giornale «che può essere letto all’incirca nel tempo di cui una persona ha bisogno per consumare un pasto in un fast food». 5 Secondo Tonello «il giornalismo fast food parte da un’idea di prodotto finito (il giornale-hamburger), e si scelgono le materie prime (notizie) dal sapore previsto». Esattamente il contrario del giornalismo tradizionale che partiva dalla ricerca di notizie «buone». Caratteri fondamentali di USA Today sono la cultura delle celebrità e l’idea di un giornalismo “positivo” che consiste nel trovare il lato buono di ogni avvenimento. Un giornalismo in cui le notizie leggere nascondono le notizie 2 Ibi p. 59 3 Ibi p. 66-67 4 F. TONELLO, La nuova macchina dell’informazione, Feltrinelli, Milano 1999, p. 62-63 5 Ibidem
Anteprima della tesi: Comunicare l'NBA: i media e il basket a stelle e strisce in America e oltreoceano, Pagina 6

Preview dalla tesi:

Comunicare l'NBA: i media e il basket a stelle e strisce in America e oltreoceano

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Silvia Santinello
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2008-09
  Università: Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Lettere
  Relatore: Giancarlo Padovan
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 102

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi