Influenza della geometria di flange e irrigidimenti sulla stabilità delle anime di travi da ponte

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Capitolo 1 Dall’osservazione del diagramma si può affermare che si hanno due differenti posizioni di equilibrio: - posizione di equilibrio stabile, se Lk P ⋅ < 1(M s >M i ); - punto di biforcazione simmetrico stabile per Lk P ⋅ = 1 (M s =M i ). Questo tipo di instabilità è molto gravosa per la sicurezza della struttura in quanto, una volta raggiunto il suo carico critico, essa non è più in grado di trovare ulteriori posizioni di equilibrio al crescere dello stesso carico applicato: le deformazioni aumentano anche per carichi decrescenti seguendo i due percorsi diramati dallo stesso punto di biforcazione in seguito ad un progressivo deterioramento della rigidezza. Considerando infine un asta soggetta ad un carico di punta, incernierata alla base e vincolata superiormente da una molla con costante elastica k disposta diagonalmente (Figura 1.6), si ha la possibilità di ottenere un terzo tipo di comportamento. L k P Figura 1.6: Asta incernierata alla base e vincolata con una molla diagonale. Un piccolo spostamento all’asta dalla configurazione banale genera una coppia esterna instabilizzante dovuta al braccio che si viene a creare per il carico P, alla quale si oppone un momento interno stabilizzante generato dall’accorciamento o dall’allungamento della molla, in seguito alla rotazione dell’asta: ϑsenLPM i ⋅⋅= (M i : momento instabilizzante) ϑ ϑ ϑ cos sen1 )1sen1( LkM 2 s ⋅ + −+ ⋅⋅= (M s : momento stabilizzante). Spostando ancora una volta la posizione della molla si ottiene un risultato ancora differente. Imponendo infatti l’uguaglianza tra il momento instabilizzante e quello 10

Anteprima della Tesi di Enrico Mazzocato

Anteprima della tesi: Influenza della geometria di flange e irrigidimenti sulla stabilità delle anime di travi da ponte, Pagina 10

Laurea liv.II (specialistica)

Facoltà: Ingegneria

Autore: Enrico Mazzocato Contatta »

Composta da 395 pagine.

 

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