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Influenza della geometria di flange e irrigidimenti sulla stabilità delle anime di travi da ponte

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Capitolo 1 alla perdita di rigidezza, il problema è affrontabile con l’approccio statico, rimuovendo l’ipotesi di piccoli spostamenti. Problemi che rispondono fin da subito in modo non lineare al carico impresso non rientrano tra quelli Euleriani; ne è un esempio la cosiddetta Instabilità del punto limite, nella quale si passa bruscamente da una posizione di equilibrio instabile ad un'altra di equilibrio stabile, senza passare per la posizione di equilibrio indifferente. Tale meccanismo è di particolare interesse perché avviene nella maggior parte dei casi per le aste reali. Si considera ad esempio un arco a tre cerniere ribassato come in Figura 1.8. θ P a b w Figura 1.8 : Arco a tre cerniere ribassato soggetto ad un carico concentrato P. Se il carico esterno si mantiene al di sotto del carico critico non si hanno particolari variazioni, se non nell’ambito dei piccoli spostamenti; al raggiungimento del carico critico per le due aste compresse, si ha un brusco passaggio, il cosiddetto “snap”, dalla configurazione “a” di equilibrio instabile, alla configurazione “b” di equilibrio stabile. La stabilità di quest’ultima posizione è dovuta al fatto che le aste non risultano più compresse, ma bensì poste in trazione dal carico esterno e quindi non più soggette ad alcun problema di instabilità dell’equilibrio (Figura 1.9). b a w P Figura 1.9: relazione carico - abbassamento per instabilità tipo “snap”. L’instabilità per punto limite, che come accennato è tipica della maggior parte delle aste reali, si verifica istantaneamente e senza il minimo preavviso, con gravi conseguenze 12
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Influenza della geometria di flange e irrigidimenti sulla stabilità delle anime di travi da ponte

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Informazioni tesi

  Autore: Enrico Mazzocato
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi di Padova
  Facoltà: Ingegneria
  Corso: Ingegneria civile e ambientale
  Relatore: Claudio Modena
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 395

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Parole chiave

acciaio
anima
carico localizzato
fem
flange
geometria
imbozzamento
irrigidimenti
travi acciaio

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