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Influenza della geometria di flange e irrigidimenti sulla stabilità delle anime di travi da ponte

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Stabilità dell’equilibrio Figura 1.11: Iperbole di Eulero. Tale iperbole prevede carichi critici tendenti a zero per snellezze tendenti all’infinito, e, al contrario, carichi critici tendenti all’infinito per snellezze tendenti a zero. Quest’ultima tendenza è inverosimile poiché per travi tozze la crisi per snervamento (σ P indica il limite di proporzionalità) precede quella per instabilità dell’equilibrio. Se non vi fosse alcuna interazione fra le due crisi, si passerebbe dall’una all’altra con discontinuità in corrispondenza di una snellezza limite: p lim E σ πλ ⋅= Nelle strutture reali le due crisi interagiscono e quindi si passa dall’una all’altra con una transizione graduale al variare della snellezza della trave. La pressione critica viene quindi fornita dalla curva tratteggiata della figura di cui sopra, che connette le curve di crisi smussando la cuspide. Tale curva di raccordo è normalmente fornita in forma tabulata: la CNR 10011/87 [10] pone ω σ σ y ≤ , nella quale ω, fattore di riduzione maggiore dell’unità, è funzione del materiale, della snellezza della trave e del tipo di sezione della stessa; l’EC 3_1.1 [7] propone invece un fattore riduttivo χ con il medesimo significato pratico ricavabile analiticamente oppure graficamente (Figura 1.12) una volta noto il tipo di sezione e materiale (curve a 0 , a, b, c, d). Le imperfezioni di natura geometrico - meccanica determinano la diversità delle curve le cui espressioni sono frutto di elaborazioni statistiche sui risultati dedotti da estese ricerche numerico - sperimentali intraprese dalla CECM e recepite da tutte le principali normative. 15
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Influenza della geometria di flange e irrigidimenti sulla stabilità delle anime di travi da ponte

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Informazioni tesi

Autore: Enrico Mazzocato
Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
Anno: 2008-09
Università: Università degli Studi di Padova
Facoltà: Ingegneria
Corso: Ingegneria civile e ambientale
Relatore: ClaudioModena
Lingua: Italiano
Num. pagine: 395

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Parole chiave

acciaio
anima
carico localizzato
fem
flange
geometria
imbozzamento
irrigidimenti
travi acciaio

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