Skip to content

Le figure retoriche in pubblicità. Teoria e applicazione al quadrato semiotico di Floch.

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
6 metafora, iperbole, metonimia e sineddoche sia sul piano teorico della loro utilizzazione a livello verbale, sia sul piano applicativo degli spot televisivi, attraverso vari esempi di spot per ciascuna figura retorica presa in considerazione. Mi sono soffermata sulla comprensione del come queste figure retoriche vengano utilizzate in pubblicità a livello visivo e non verbale, analizzando quindi di esse l’immagine e non il testo. Le figure retoriche vengono utilizzate a livello visivo per catturare maggiormente l’attenzione del fruitore, per trasmettere una qualche forma di emozione, per aumentare il ricordo del prodotto nella mente dell’ipotetico consumatore e quindi per persuadere. Ho inoltre evidenziato come ogni figura retorica delle quattro da me prese in considerazione abbia il suo specifico modo di agire e di rivolgersi ad un determinato target. Infine, nel terzo capitolo, dopo aver affrontato il necessario inquadramento teorico, ho voluto introdurre le quattro figure retoriche all’interno del quadrato semiotico di Floch, semiologo e pubblicitario francese, il quale ha avuto la possibilità di sviluppare ed approfondire sia i comportamenti di consumo, sia i modi di fare pubblicità. Mi sono soffermata maggiormente sul quadrato dei quattro modi di fare pubblicità, che secondo Floch sono i seguenti: pubblicità referenziale, mitica, sostanziale ed obliqua, ognuna della quali ha caratteristiche proprie e differenti. A questo punto ho introdotto all’interno del quadrato le quattro figure retoriche, cercando un filo conduttore tra le caratteristiche di base dei modi di fare pubblicità e quelle delle figure retoriche, arrivando così ad associale: pubblicità referenziale/sineddoche, pubblicità mitica/metafora, pubblicità sostanziale/metonimia e pubblicità obliqua/iperbole. Ci tengo a sottolineare come le associazioni tra figura retorica e modo di fare pubblicità non siano leggi universali e quindi nette, ma sono state fatte
Anteprima della tesi: Le figure retoriche in pubblicità. Teoria e applicazione al quadrato semiotico di Floch., Pagina 2

Preview dalla tesi:

Le figure retoriche in pubblicità. Teoria e applicazione al quadrato semiotico di Floch.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Alice Gruni
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi di Siena
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Curriculum - Comunicazione di impresa
  Relatore: Giovanni Manetti
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 90

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

figure retoriche
floch
iperbole
linguaggio pubblicitario
linguaggio visivo
metafora
metonimia
pubblicità
pubblicità mitica
pubblicità obliqua
pubblicità referenziale
pubblicità sostanziale
quadrato semiotico
retorica
semiotica
semiotica pubblicitaria
sineddoche
spot televisivi

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi