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Raffaele Pettazzoni e la formazione del monoteismo. Analisi dei residui teologici presenti nella teoria del monoteismo primordiale.

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una. La prima posizione viene da Pettazzoni assimilata a quella della dottrina della Rivelazione, la seconda invece è identificata con la prospettiva evoluzionista8. Nelle sue opere, Pettazzoni spiegherà le ragioni dell’inaccettabilità di entrambe queste teorie, ragioni riconducibili al fatto che esse non vengono confermate dai dati osservati, ma anzi ne risultano inficiate. Il motivo di ciò, è che esse sono basate su presupposti aprioristici, che non consentono un’analisi obbiettiva dell’oggetto della ricerca, tendendo invece a plasmarlo secondo un’interpretazione preconcetta. In particolare Pettazzoni denuncia la persistenza della teoria della degenerazione anche in autori apparentemente ‘immuni’ da influenze fideistiche, come Voltaire: nonostante egli avesse infatti proclamato la sua lontananza dal mondo religioso, dichiarandosi un convinto anticlericalista, la sua teoria sull’origine della religione riprenderebbe in larga misura quella dell’Apologetica cattolica, non apportandovi delle modifiche sostanziali (vedi par. 2.1). E’ proprio contro ciò che Pettazzoni vuole salvaguardare gli studi storico – religiosi. Nella Prolusione del 19249, egli afferma infatti di credere in una storia delle religioni “rispettosa di tutte le fedi e libera da preoccupazioni apologetiche”. Questo resterà un principio fisso che guiderà Pettazzoni nelle sue ricerche future e che lo porterà ad insorgere contro chi, invece, userà il proprio credo religioso come paradigma per interpretare tutti i fenomeni religiosi partendo dal proprio punto prospettico, escludendo la possibilità di metterlo in discussione, anzi cercando nei risultati della ricerca una sua conferma. Lo scopo di questo lavoro – e la sua singolarità – consiste nell’evidenziare il modo in cui Pettazzoni è andato alla ricerca delle radici storiche che sono alla base della teoria di Schmidt, aspetto cui finora nessuno ha ancora prestato l’attenzione che 8 Vedi M. Gandini, (a cura di), “Strada Maestra”. Quaderni della Biblioteca Comunale “G. C. Croce” di San Giovanni in Persicelo, 1994, n. 36 – 37. “L’anno cruciale 1912”, 201 – 202. 9 Pettazzoni, Svolgimento e carattere della storia delle religioni, Bari, 1924. Lezione inaugurale pronunciata all’Università di Roma il 17 gennaio 1924. 8
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Informazioni tesi

  Autore: Rosalia Pezzuco
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2005-06
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Antropologia
  Relatore: Enrico Montanari
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 108

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Parole chiave

apologetica
dio
dio unico
esseri supremi
evoluzionismo culturale
monoteismo
politeismo
primordiale
rivelazione
senso del sacro
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