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La gestione della corporate reputation nei social media

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di riferimento e di ottimizzare, attraverso iniziative di sviluppo orientate alla differenziazione, la qualità dei propri prodotti ed il valore dell’azienda percepito dagli stakeholder, oltre che dei veicoli utili nei processi di condivisione delle risorse e nel consolidamento dei rapporti. Le aziende che hanno optato per trasformarsi in enterprice 2.0 nel rispetto dei propri obiettivi organizzativi, durante la pianificazione strategica delle azioni da implementare devono prestare attenzione ai comportamenti e alle conversazioni che avvengono in rete, al monitoraggio delle stesse e della reputazione aziendale online, al fine di intercettare le opportunità e rischi d’azione all’interno del mercato e di coinvolgere gli utenti nella definizione del prodotto e del concepting. Mentre il mondo della rete sta trasformando il business, esso sta trasformando anche il modo in cui i potenziali clienti, i dipendenti, i concorrenti, il management ed il mainstream mediatico cercano informazioni inerenti ad un’azienda. La blogosfera, dal canto suo, ha iniziato a trasformare i motori di ricerca in “conversazioni sulla reputazione”. E’ pertanto doveroso attrezzarsi per gestire l’online corporate reputation, al fine di proteggere una risorsa tanto importante quanto preziosa e delicata in un ambiente altamente rischioso come quello che caratterizza il web sociale. Intervenire partecipando, creando e pubblicando contenuti all’interno dei social media, costituisce una mossa fondamentale per attirare l’attenzione delle audience verso l’impresa e stabilire con esse delle connessioni, un’opportunità per emergere e per costruire rapporti basati sulla fiducia, affidabilità, stima nei confronti dell’organizzazione stessa e, quindi, anche un’occasione per incrementare i profitti aziendali. Un’accurata pianificazione delle tattiche di comunicazione da impiegare permetterà naturalmente all’azienda di ottenere anche un elevato livello di visibilità e di credibilità. Nel terzo capitolo si discuterà dell’online corporate reputation, ovvero della “reputazione aziendale emergente dal web”, delle sue metodologie di gestione soprattutto nei social media e di come gli stessi stakeholder, nella realtà quotidiana possano intervenire partecipando alle fasi reputation building di un’impresa direttamente dal proprio computer. Verrano inoltre approfonditi i metodi di
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Informazioni tesi

  Autore: Veronica Todaro
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2008-09
  Università: Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
  Facoltà: Interfacoltà Economia-Lettere e Filosofia
  Corso: Pubblicità e comunicazione d'impresa
  Relatore: Roberto Paolo Franco Nelli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 225

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