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La gestione della corporate reputation nei social media

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monitoraggio e misurazione della reputazione aziendale online che prevedono indagini approfondite delle conversazioni e di ogni citazione relativa all’impresa presente sul web e di analisi degli effetti provocati dalle azioni avviate. Infine verrano proposti interventi mirati a seconda della situazione in cui l’organizzazione si trovi per far fronte alla crisi o ottimizzare le dimensioni che concorrono alla determinazione di una solida reputazione aziendale. CAPITOLO I: I SOCIAL MEDIA I.1 Web 2.0 e social media Negli ultimi anni la crescente evoluzione di internet e delle applicazioni ad esso connesse ha condotto alla nascita del web 2.0, un concetto moderno e sofisticato sorto in un contesto dominato da approcci innovativi in grado di consentire un utilizzo della rete poliedrico e rivoluzionario. Tale evento ha determinato una nuova visione del web che si modella di fatto attorno alle persone, secondo le logiche della partecipazione e della condivisione gratuita di contenuti. Gli internauti dunque, autori e fruitori al tempo stesso, diventano i protagonisti di un’era digitale complessa ed evoluta, dominata dalla convergenza, dove è possibile stabilire flussi di comunicazione multidirezionali (one-to-many e many-to-many), attraverso cui scambiare informazioni con chiunque abiti la rete. All’interno di uno scenario dai connotati democratici si sviluppa il cosiddetto User Generated Content (UGC), termine mediante cui intendiamo tutti i contenuti, resi disponibili pubblicamente sul web, che riflettono una certa quantità di sforzi creativi e che sono generati al di fuori di qualsiasi routine o pratica professionale1. Fruire, creare e distribuire risorse, in maniera personalizzata e personalizzabile, 1 “In this study UCC is defined as: i) content made publicly available over the Internet, ii) which reflects a certain amount of creative effort, and iii) which is created outside of professional routines and practices”. G. VICKERY, S. WUNSH VINCENT, Participative Web and User-created Content, Web 2.0, Wikis and Social Networking, OECD Publishing, Paris 2007, p. 9.
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La gestione della corporate reputation nei social media

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Informazioni tesi

  Autore: Veronica Todaro
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2008-09
  Università: Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
  Facoltà: Interfacoltà Economia-Lettere e Filosofia
  Corso: Pubblicità e comunicazione d'impresa
  Relatore: Roberto Paolo Franco Nelli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 225

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