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La gestione della corporate reputation nei social media

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rappresenta la vera essenza del web 2.0, attuabile grazie alla disponibilità di tecnologie a basso costo. E’ importante accennare in questo senso al passaggio che si è verificato, nell’ambito del 2.0, da un’ottica push ad un’ottica pull, ovvero da una situazione in cui l’informazione veniva spinta dal produttore (broadcaster) ad una logica di prosuming, che parte dall’individuo, il quale ha il compito di “trainare” lui stesso la trasmissione di conoscenza. L’ideazione e la produzione di contenuti avviene quindi dal basso (bottom-up), a partire dal singolo utente che cataloga e condivide i documenti da lui realizzati, attraverso un sistema di folksonomy, un concetto che deriva dall’ibridazione dei termini folks (genti) e taxonomy (classificazione). La folksonomy, detta anche etnoclassificazione, si basa sull’associazione di parole chiave ad elementi quali testi, immagini, video, ecc.; tale connessione consente di stilare una classificazione più o meno ordinata dei dati disponibili in rete, grazie all’aiuto di etichette o, per essere più precisi, di metadati (tag) che permettono una semplificazione della ricerca di risorse sul web, per mezzo di una selezione effettuata per macroargomenti. La tag rappresenta di fatto una keyword, sotto il cui termine vengono catalogate delle informazioni, indicizzate in maniera piuttosto informale da chi si occupa della classificazione dei link attorno ad un dato oggetto. Essa viene utilizzata di frequente in ambiente 2.0: apponendo etichette ai contenuti infatti, oltre ad identificare rapidamente le informazioni, è possibile implementare la condivisione e la diffusione virale dei testi con maggiore immediatezza. La trasformazione continua che coinvolge e pervade gli attuali paradigmi di comunicazione digitale implica un inevitabile stravolgimento nel modo di interagire con le risorse della rete, ma non solo. Le persone infatti, possono commentare, replicare e condividere elementi, ma anche instaurare delle relazioni con altri utenti. Ci troviamo di fronte ad una vera e propria cultura della partecipazione, che vede come attori tutti i fruitori di siti dinamici e interattivi, talvolta personali, ai quali si estende l’opportunità di contribuire ad alimentare il bagaglio informativo disponibile in rete e l’invito a coltivare “amicizie”. Nel web partecipativo, detto anche “la parte abitata della rete”2, un aspetto rilevante è costituito dal concetto di amicizia, un punto che approfondirò in seguito, quando 2 Cfr. S. MAISTRELLO, La parte abitata della rete, Tecniche Nuove, Milano, 2007.
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La gestione della corporate reputation nei social media

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Informazioni tesi

  Autore: Veronica Todaro
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2008-09
  Università: Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
  Facoltà: Interfacoltà Economia-Lettere e Filosofia
  Corso: Pubblicità e comunicazione d'impresa
  Relatore: Roberto Paolo Franco Nelli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 225

FAQ

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