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La visual identity aziendale: il caso Blumel

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5 CAPITOLO 1. È impossibile non comunicare! Premessa Prima di affrontare l‟argomento centrale di questo lavoro, ovvero la comunicazione della corporate identity di un azienda (la Blumel), è doveroso introdurre le nozioni di base del processo di comunicazione. Lungi dal voler proporre un esauriente trattato sulla comunicazione, in questo capitolo ci si pone l‟obiettivo di fornire gli strumenti interpretativi volti ad una migliore comprensione del processo comunicativo tout court. La facoltà di comunicare non è una peculiarità esclusiva degli uomini: moltissime specie animali hanno sviluppato forme più o meno elementari di comunicazione, ma solo nell'uomo tale facoltà si è evoluta ad un punto tale da modificare la stessa base biologica da cui scaturiva, il cervello, con l'acquisizione del linguaggio. Insomma, l'uomo ed il suo ambiente sono quello che sono da alcune decine di migliaia di anni grazie al fatto di saper comunicare in modi complessi ed articolati. Tanto che oggi si parla di comunicazione o si adotta una metafora comunicativa per definire, spiegare o descrivere ogni sfera delle attività umane, ad ogni livello di descrizione: dalle interazioni cellulari fino alla diffusione delle notizie mediata dai grandi apparati della comunicazione di massa. I fenomeni della comunicazione umana, ed in particolare della comunicazione linguistica orale e scritta, hanno attirato l'attenzione di filosofi e scienziati sin dall'antica grecia. Platone, ad esempio, fece molte importanti osservazioni su temi come il linguaggio umano e la scrittura, come pure Aristotele, cui dobbiamo una teoria del significato (di come cioè le parole, il linguaggio riesce a designare le cose al di fuori del linguaggio)4 che ancora oggi viene sostanzialmente condivisa da una buona parte degli studiosi. Anche la tradizione simbolica religiosa giudaica e cristiana assegna un valore enorme all'atto di comunicare "del" o "con il" divino (che nel cristianesimo si fa "Verbo", parola). Ma è solo a partire dalla metà di questo secolo 4 Cfr. http://www.linguaggioglobale.com/filosofia/txt/Aristotele.htm (Consultato il 01/09/2009)
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La visual identity aziendale: il caso Blumel

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Informazioni tesi

  Autore: Luisa Universo
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi di Palermo
  Facoltà: Scienze della Formazione
  Corso: Pubblicità e comunicazione d'impresa
  Relatore: GianniCostanza
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 165

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