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La visual identity aziendale: il caso Blumel

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8 1.3 Il processo comunicativo La comunicazione è il processo per mezzo del quale un messaggio opportunamente codificato viene trasmesso da un emittente ad un destinatario per mezzo di un canale. È bene sottolineare che la comunicazione non è fatta esclusivamente di gesti e parole: esistono infatti altri modi per comunicare, modi che delle volte agiscono in maniera non intenzionale, per non dire in modo subliminare, ad esempio, attraverso la gestualità, la postura, lo sguardo, l‟impostazione della voce, il codice vestiario, la macchina posseduta, ecc. Si comunica, dunque, nelle più svariate situazioni e per i più svariati motivi: per esternare i propri sentimenti, per sostenere le proprie idee, per socializzare, per ottenere collaborazione, per cercare e trasmettere informazioni e, per un‟infinità di altri motivi. Di seguito vi è un breve excursus delle più note teorie comunicative. 1.3.1 La teoria matematica della comunicazione di Shannon e Weaver La teoria matematica della comunicazione è stata proposta nel 1949 da Claude Shannon e Warren Weaver, ingegneri americani dei Bell Laboratories. È un modello che trae origini dai tentativi dei due studiosi al fine di migliorare l‟efficienza del trasferimento di segnali attraverso apparati tecnici di trasmissione, nello specifico della comunicazione telefonica. Ma l'influenza delle ricerche di Shannon e Weaver è andata ben al di là di questo ambito specialistico. A loro si deve, infatti, oltre alla definizione di comunicazione che ancora tutt‟oggi si utilizza, anche l'elaborazione di uno schema generale dei processi comunicativi, che ha goduto di una fortuna vastissima negli anni seguenti. Tale schema ha l'obiettivo di esemplificare sia la forma generale di ogni processo comunicativo sia i fattori fondamentali che lo costituiscono, quegli elementi, cioè, che devono essere presenti ogni qual volta ha luogo un passaggio di informazione da una fonte ad un destinatario attraverso un canale di comunicazione. La figura seguente la versione di Shannon e Weaver di tale modello:
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La visual identity aziendale: il caso Blumel

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Informazioni tesi

  Autore: Luisa Universo
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi di Palermo
  Facoltà: Scienze della Formazione
  Corso: Pubblicità e comunicazione d'impresa
  Relatore: Gianni Costanza
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 165

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