Skip to content

Modalità di sviluppo delle relazioni di fiducia nelle interazioni on line. Il caso b-to-c in contesti naturali.

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
15 esposti pienamente ed onestamente i propri punti di vista, ma che questi vengano invece smussati e cambiati se possono attrarre, o piacere in qualche modo all'altro. Terzo, se la mia sfiducia viene rivolta verso forme ripetute di interazioni di scambio, è sempre possibile che le condizioni di queste ultime possano cambiare e ci si trovi a far fronte ad un più ampio incentivo a defezionare. Quarto, e fondamentale, ciò che noi comunichiamo ad un altro individuo, per mezzo delle parole o in un altro modo, anche i più soggettivi, impulsivi, intimi problemi, è una selezione di quell'intero reale - psicologico, che interamente raccontato porterebbe chiunque ad essere preso per folle. I nostri veri sentimenti devono essere talvolta nascosti, anche se non "disonesti" per obbedire alle convenzioni sociali. Abbiamo sempre la sensazione di sapere che gli altri stanno nascondendo la maggior parte di ciò che pensano di noi, perché dopotutto, noi facciamo altrettanto. Dello stesso parere sembra essere Donati (2000), il quale parlando dell’importanza del dono nelle relazioni sociali, sostiene che resta comunque un dubbio circa le reali intenzioni, soprattutto quelle inconsce, di un donatore, e sugli effetti dal dono stesso in chi lo riceve senza meritare questa forma di fiducia. In tutte le società sostiene infatti Donati, la gratuità viene apprezzata, ma nello stesso tempo temuta. Le norme sociali non comprendono i doni gratuiti, perché potrebbero sottendere intenzioni disoneste, a meno che, nel contempo, l’altro individuo non abbia acquisito una reputazione positiva. La fiducia infatti è connessa alla reputazione di onestà e affidabilità (Desgupta, 1989), e quest’ultima deve essere acquisita, preferibilmente in modo graduale, per essere poi consolidabile nel tempo. La reputazione di una persona costituisce l’attribuzione pubblica di una distribuzione di probabilità fra i vari tipi di persone che l’individuo può rappresentare nelle diverse situazioni sociali, e costituisce il suo capitale pubblico. L’importanza della reputazione si ravvisa secondo Chiesi (2002) anche qualora si configurasse la necessità di stabilire accordi ed incoraggiare scambi tra gli operatori economici di una data zona. In tal caso, un tessuto culturale caratterizzato da fiducia nelle istituzioni locali e buona reputazione, potrebbe facilitare accordi e scambi, abbassando i costi di transazione, e rendendo così conveniente la nascita di attività economiche, oppure la crescita dimensionale di quelle già esistenti.
Anteprima della tesi: Modalità di sviluppo delle relazioni di fiducia nelle interazioni on line. Il caso b-to-c in contesti naturali., Pagina 13

Preview dalla tesi:

Modalità di sviluppo delle relazioni di fiducia nelle interazioni on line. Il caso b-to-c in contesti naturali.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Elena Tigli
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2002-03
  Università: Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
  Facoltà: Psicologia
  Corso: Psicologia
  Relatore: Carlo Galimberti
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 159

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi