Skip to content

Modalità di sviluppo delle relazioni di fiducia nelle interazioni on line. Il caso b-to-c in contesti naturali.

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
4 Si sono ampliati anche gli orizzonti commerciali, e si sono con ciò sviluppate una varietà di transazioni che vedono l’applicazione dell’elettronica e della tecnologia ad un contesto che fino ad un paio di decenni fa si sviluppava nell’interazione quotidiana fra individui, quello della compravendita di beni e servizi diversi. Le nuove tecnologie sono ormai intensamente penetrate nelle conversazioni e nelle abitudini dei consumatori italiani, con maggiore o minore cognizione in merito, e non solamente pubblicazioni specializzate affrontano giornalmente la questione, ma anche quotidiani d’informazione riportano pagine appositamente dedicate. Il quotidiano “La Repubblica” del giorno 10 ottobre 2003 riporta in sintesi il Rapporto sull’Innovazione 2003 del Ministro Lucio Stanca, che sottolinea come il numero delle imprese italiane connesse ad Internet è superiore alla media europea (72%), e come nello stesso tempo il nostro Paese mostri ritardi nelle vendite on line. Solo il 9% delle imprese italiane infatti attuerebbero l’E-commerce. Un dato parziale, ma da mettersi senza dubbio in relazione con la scarsa propensione alla fiducia verso il mezzo informatico dei consumatori italiani. Sembrerebbe che gli italiani continuino in campo commerciale ad affidarsi al vecchio detto “fidarsi è bene, non fidarsi è meglio”. Solo il 18% infatti, sempre secondo quanto riportato da “Repubblica” del 21 agosto 2003, si affida alle possibilità fornite dall’informatica per concludere i propri affari, contro una media europea più alta del 10%. La diffidenza degli italiani per l’e –commerce nasce dalla convinzione, nel 31% dei casi, della minor sicurezza rispetto all’acquisto compiuto in un negozio. Un altro 21% non ne vuole sapere di affidare il proprio numero di carta di credito a qualcuno che non può guardare in faccia. Un ulteriore 9%, dato non trascurabile, non ha le nozioni sufficienti per effettuare un acquisto on line. Numeri e percentuali a parte, è innegabile come il rapporto fiduciario sia uno degli elementi fondamentali ad oggi tenuto in considerazione al momento dell’instaurazione e del proseguimento di una transazione economica. Ad esso contribuiscono il contatto ripetuto, la percezione di sicurezza e le “proprietà visibili” dell’interlocutore, nel nostro caso un sito e –commerce, quali le
Anteprima della tesi: Modalità di sviluppo delle relazioni di fiducia nelle interazioni on line. Il caso b-to-c in contesti naturali., Pagina 2

Indice dalla tesi:

Modalità di sviluppo delle relazioni di fiducia nelle interazioni on line. Il caso b-to-c in contesti naturali.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Elena Tigli
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2002-03
  Università: Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
  Facoltà: Psicologia
  Corso: Psicologia
  Relatore: Carlo Galimberti
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 159

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi