Skip to content

Modalità di sviluppo delle relazioni di fiducia nelle interazioni on line. Il caso b-to-c in contesti naturali.

La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: Loggati o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
5 proprietà dell’interfaccia, i contenuti informativi, gli eventuali filtri pre-interazione, il grado di accessibilità e quindi la possibilità di avvicinarsi al sito stesso. Costruendo perciò un parallelo tra le relazioni sociali quotidianamente intercorrenti fra gli individui, e la relazione fra un individuo ed un sito di commercio elettronico, abbiamo cercato di analizzare le modalità di costruzione delle relazioni fiduciarie nel commercio elettronico Business to Consumer. Il percorso seguito per sviluppare tale analisi è stato strutturato nel modo seguente. Innanzitutto (Cap.1) si è operata una revisione della letteratura inerente il costrutto della fiducia, prendendo in esame i contributi delle più diverse discipline: l’Economia, la Sociologia, la Psicoanalisi, la Psicologia Sociale e della Famiglia, la Psicologia dei gruppi e delle Organizzazioni, la Psicologia Sociale delle Comunicazioni. Nel corso di tale revisione, particolare attenzione è stata data ai contributi recenti o recentissimi in materia. Il passo successivo, (Cap. 2), ha portato a sintetizzare i contributi teorici relativi alle dinamiche legate al processo di acquisto e provenienti dalla Psicologia dei Consumi, per arrivare ad una minima definizione dell’identità e delle caratteristiche di una nuova tipologia di compratore, il “cyberconsumatore”, e delle esigenze peculiari legate all’acquisto sul web ed al costrutto di fiducia. Abbiamo quindi presentato il progetto di ricerca (Cap. 3), in relazione agli obiettivi ed alle tecniche per la produzione dei dati e per l’analisi qualitativa degli stessi, confrontando gli strumenti utilizzati nella prima fase del progetto (Studio A) con le specificità della seconda fase (Studio B). Sono stati quindi forniti, nel capitolo 4, i dati prodotti e la relativa analisi in merito alla prima parte della seconda fase progettuale (Studio B1), comparandoli con il punto d’arrivo della prima fase di studio ed il modello interattivo del “Trust” costruito. Al termine di tale analisi sono state fornite delle conclusioni riguardanti il significato dell’attuale contributo di ricerca sulla fiducia, e la rilevanza per un’eventuale
Anteprima della tesi: Modalità di sviluppo delle relazioni di fiducia nelle interazioni on line. Il caso b-to-c in contesti naturali., Pagina 3

Indice dalla tesi:

Modalità di sviluppo delle relazioni di fiducia nelle interazioni on line. Il caso b-to-c in contesti naturali.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

Autore: Elena Tigli
Tipo: Tesi di Laurea
Anno: 2002-03
Università: Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
Facoltà: Psicologia
Corso: Psicologia
Relatore: CarloGalimberti
Lingua: Italiano
Num. pagine: 159

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario, dalla commissione in sede d'esame, e - se pubblicata su Tesionline - anche dalla nostra redazione.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani

Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi?
Quale sarà il docente più disponibile?
Quale l'argomento più interessante per me?
...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile


La tesi l'ho già scritta, ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri. Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi