Skip to content

Mito e Tragedia nella coreografia di Martha Graham e Virgilio Sieni

La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: Loggati o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
XI soprattutto nel caso di Martha Graham, a teorie psicanalitiche e antropologiche, è dovuto in larga parte al fatto che - come è emerso dallo studio dei Notebooks, dei programmi di sala degli spettacoli, dall‟autobiografia e dai numerosi studi dedicati alla coreografa (biografie, monografie ecc.) - queste hanno profondamente influenzato l‟autrice e pertanto ne informano le opere. Per la stessa ragione, soprattutto nel caso di Virgilio Sieni, è stato necessario chiamare in causa ambiti disciplinari quali la filosofia e la teoria dell‟arte. Infine, vista la complessità del lavoro del coreografo fiorentino, al fine di ottenere un‟analisi più completa, mi sono servita di alcuni concetti ripresi dalla semiotica. Ad esempio, lo spettacolo di Martha Graham, Night Journey (1947) che mette in scena il mito di Edipo rinarrato dal punto di vista di Giocasta, viene analizzato tenendo conto delle teorie psicanalitiche freudiane e junghiane sempre più popolari in America negli anni Quaranta. Il work in progress di Virgilio Sieni sull‟Orestea di Eschilo è letto, non solo alla luce degli sconvolgimenti politici del periodo che segue la caduta del muro di Berlino e in particolar modo considerando la situazione politica e culturale italiana della metà degli anni Novanta del secolo scorso, ma anche contestualizzando il suo lavoro all‟interno delle numerose messe in scena della trilogia eschilea andate in scena a partire dal secondo dopoguerra in Europa. Allo stesso modo, si è inteso ripercorrere la sua formazione alla luce delle maggiori correnti teatrali (post-avanguardia italiana, Terzo Teatro), di danza (la Postmodern Dance americana e nello specifico la Contact Improvisation, le varie pratiche di Release Technique ecc.) e artistiche (Body Art) che hanno segnato il fare coreografico di Sieni. L‟approccio, come è stato detto in precedenza, è fondamentalmente storico e tenta di restare il più possibile ancorato ai documenti. Prendo perciò in considerazione prima di tutto i rapporti tra letteratura (in questo caso le tragedie greche) e messa in scena, guardando alle modalità con cui arti diverse (illuminotecnica, musica, costumi, scenografie) partecipano alla costruzione dello spettacolo, producono senso e costruiscono dei significati coerenti. Lo spettacolo di danza è considerato come prodotto di condizioni storiche e in dialogo
Anteprima della tesi: Mito e Tragedia nella coreografia di Martha Graham e Virgilio Sieni, Pagina 11

Indice dalla tesi:

Mito e Tragedia nella coreografia di Martha Graham e Virgilio Sieni

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

Autore: Francesca Duranti
Tipo: Tesi di Dottorato
Dottorato in Letteratura Scuola di Dottorato Logos e Rappresentazione, studi interdisciplinari di letteratura, estetica, arti e spettacolo. Sezione Comparatistica: teatro, cinema, letteratura, danza
Anno: 2008
Docente/Relatore: Vito Di Bernardi
Istituito da: Università degli Studi di Siena
Dipartimento: Musica e Spettacolo, Facoltà di Arezzo
Lingua: Italiano
Num. pagine: 434

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario, dalla commissione in sede d'esame, e - se pubblicata su Tesionline - anche dalla nostra redazione.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

clytemnestra
compagnia virgilio sieni
contact improvisation
corpo
corporeità
danza
danza contemporanea
danza moderna
eschilo
il corpo del mito
il gesto
martha graham
mito
modern dance
night journey
orestea
parco butterfly
steve paxton
teatro danza
tragedia greca
trilogia del presente
virgilio sieni

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani

Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi?
Quale sarà il docente più disponibile?
Quale l'argomento più interessante per me?
...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile


La tesi l'ho già scritta, ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri. Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi