Skip to content

Comunicazione delle fede in un contesto multiculturale. L'esempio di alcune comunità di immigrati a Roma.

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
Introduzione 8 molto giovane e in continuo approfondimento.11 Gli esperti di comunicazione interculturale si sono specializzati sulle dinamiche psicologiche che entrano in gioco nella relazione tra persone di cultura diversa. Alcuni di essi invece hanno preso in considerazione il filone antropologico sopra accennato per evidenziare maggiormente la funzione dei simboli nella comunicazione interculturale. Tra gli autori di questo secondo gruppo compaiono Rico Lie, Jan Servaes e Franz Josef Eilers.12 Questa tesi vorrebbe essere un contributo originale verso una comprensione sempre maggiore della comunicazione simbolica in contesti multiculturali considerando che in entrambi i campi di studio appena citati gli approfondimenti in questo senso sono ancora pochi. La comunicazione della fede è un‟altra tematica che sta assumendo sempre più importanza sia per le possibilità che offrono i nuovi mezzi di comunicazione ma soprattutto per il suo rapporto con la cultura che richiede una capacità sempre maggiore di inculturare il Vangelo. Tra gli autori che sono occupati del rapporto tra fede, cultura e comunicazione verranno considerati Patrick Grandfield, Franz Josef Eilers e Daniel Shaw13 e, con un accento particolare sulla comunicazione interculturale ancora Eilers, Eugene Nida, David Hesselgrave, e William Biernatzki.14 Sono stati fatti molti studi teologici sul rapporto tra fede e cultura, così come sulla multiculturalità, ma non sono stati ancora approfonditi sufficientemente questi temi dal 11 Cf. Young Yun KIM, Mapping the domain of intercultural communication. An overview, in William B. GUDYKUNST (ed), Communication yearbook 24, Thousand Oaks (California), SAGE, 2001, 140. 12 LIE, Spaces of intercultural communication; Jan SERVAES, Communication for development. One world, multiple cultures, Cresskill, Hampton Press, 1999; Jan SERVAES, One world, multiple cultures. A new paradigm on communication for development, Leuven, Acco, 1989; SERVAES Jan, Participatory communication for social change, New Delhi, SAGE, 1996; Jan SERVAES, Theoretical approaches to participatory communication, Cresskill, Hampton Press, 1999; Franz Josef EILERS, Communicating between cultures. An introduction to intercultural communication, Manila, Divine Word Pubblications, 1992. 13 Patrick GRANDFIELD (ed), The church and communication, Kansas City, Sheed & Ward, 1994; Franz Josef EILERS, Communicating in ministry and mission. An introduction to pastoral and evangelizing communication, Manila, Logos Pubblications, 2003; Franz Josef EILERS, Comunicare nella comunità. Introduzione alla comunicazione sociale, Leumann (Torino), Elle Di Ci, 1997; Daniel SHAW, Transculturation: the cultural factor in translation and other communication tasks, Pasadena (California), W. Carey, 1988. 14 Eugene A. NIDA, Message and mission. The communication of the christian faith, Pasadena (California), William Carey Library, 1960; Eugene Albert NIDA, Meaning across cultures, New York, Orbis Books, 1981; NIDA Eugene Albert, Religion across cultures. A study on the communication of the christian faith, Pasadena, W. Carey, 1979; David J. HESSELGRAVE, Communicating Christ cross-culturally. An introduction to missionary communication, Grand Rapids (Michigan), Zondervan Publishing house, 1978; EILERS, Communicating between cultures; William BIERNATZKI, Roots of acceptance. The intercultural communication of the religious meanings, Roma, PUG, 1991.
Anteprima della tesi: Comunicazione delle fede in un contesto multiculturale. L'esempio di alcune comunità di immigrati a Roma., Pagina 5

Preview dalla tesi:

Comunicazione delle fede in un contesto multiculturale. L'esempio di alcune comunità di immigrati a Roma.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Emanuela Nardin
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2006-07
  Università: Pontificia Università Salesiana
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Scienze della Comunicazione
  Relatore: Emiro Cepeda
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 190

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

antropologia simbolica
comunazione
comunicazione della fede
comunicazione interculturale
fede
immigrati
intercultura
multiculturalità
ricerca scientifica
roma
trama associativa

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi