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Pubblicità e marketing non convenzionale per il lancio del marchio Dr

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1 INTRODUZIONE Da alcuni anni l’ambito comunicativo ha subito un profondo cambiamento che per molti aspetti risulta essere ancora in atto e vede la comunicazione come un elemento sempre più presente ed importante. Le imprese si trovano a dover fare i conti con questa situazione e sono costrette ad adattarsi impostando le loro strategie in chiave più moderna ricorrendo all’uso di tecniche che vadano al passo con i tempi. Nel presente lavoro si vuole sottolineare l’importanza che riveste la combinazione delle tecniche tradizionali di comunicazione d’impresa con quelle di marketing non- convenzionale, in ragione della loro attitudine a generare brand awareness, notorietà ed aumento delle vendite. In particolar modo si ambisce a rendere noto come questi siano considerati strumenti essenziali per la corretta riuscita di una campagna pubblicitaria. Affinché quanto detto venga compreso al meglio si è deciso di dividere il lavoro in tre capitoli, ognuno focalizzato su un determinato argomento, ma pur sempre uniti dal tema della comunicazione. Nel primo capitolo si mostra l’autorevolezza detenuta dalla comunicazione nel contesto imprenditoriale attuale. In un primo momento è stato esposto il processo di comunicazione ed i mezzi attraverso cui il messaggio viene veicolato. Infine, con lo scopo di rendere l’argomento esauriente, è stata fornita una panoramica delle forme di comunicazione e delle aree in cui questa si articola. A questo ha fatto seguito la stesura degli obiettivi che mira a perseguire e, per ultimo, una breve elencazione degli strumenti di cui si avvale. In tal senso un particolare approfondimento è stato fatto circa la pubblicità, quale strumento di cui le imprese dovrebbero avvalersi nel caso in cui necessitino di aumentare il loro volume di vendite. Nel secondo capitolo è stata effettuata un’analisi delle tecniche offerte dal marketing non-convenzionale, quali guerrilla, ambush, ambient, viral, buzz, tribal, experiential marketing e product placement, mettendone in evidenza i vantaggi e gli svantaggi.
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Pubblicità e marketing non convenzionale per il lancio del marchio Dr

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Informazioni tesi

  Autore: Alessia Iannacito
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi di Urbino
  Facoltà: Lingue e Letterature Straniere
  Corso: Commercio estero
  Relatore: DanielaBetti
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 46

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