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Pubblicità e marketing non convenzionale per il lancio del marchio Dr

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3 CAPITOLO 1 LA COMUNICAZIONE D’IMPRESA 1.1 La comunicazione aziendale e il processo di comunicazione Il tema della comunicazione1 è stato oggetto di studi e riflessioni ed ancora oggi continua ad esserlo, data l’indubitabile importanza che ha acquisito nei contesti imprenditoriali. La sua accresciuta rilevanza è oggi in parte dovuta a cambiamenti in termini di globalizzazione e di consumatori sempre più informati ed attivi che si stanno delineando sulla scena imponendole di rettificare il suo operato. A questo va aggiunta l’estensione del mercato e della tipologia degli interlocutori aziendali, nonché la necessità di risorse esterne indispensabili per il raggiungimento degli obiettivi. Da quì scaturisce l’importanza per l’impresa di relazionarsi con l’ambiente esterno in modo da rendere note le proprie capacità, la propria identità e la propria immagine (considerata come identità percepita) per avere un successo prolungato nel tempo. A sostegno di questa tesi anche Corvi2 afferma: […]Una conseguenza di tutto ciò è una maggiore importanza della dimensione “relazionale”: non è più sufficiente per l’impresa “saper fare”, ma occorre “far conoscere” le proprie capacità, far apprezzare le proprie competenze distintive, sviluppando un alto livello di credibilità nei propri confronti. (Corvi, 2007, 18). La comunicazione può essere quindi considerata uno strumento di coordinamento delle attività relazionali dell’impresa. Tuttavia per comprendere al meglio il suo ruolo è fondamentale partire dalla nozione filosofica del termine. 1 In merito hanno scritto diversi autori quali Corvi Elisabetta (2007), La comunicazione aziendale. Obiettivi, tecniche, strumenti, Egea, Milano; Corvi Elisabetta e Fiocca Renato (1996), Comunicazione e valore nelle relazioni d’impresa, Egea, Milano; Guggino Vincenzo (2002), Etica e deontologia della comunicazione commerciale. Profili generali e temi rilevanti, I.S.U. Università Cattolica, Milano; Luecke Richard (2003), Business communication, Harvard Business School Publishing, Boston; Pastore Alberto e Vernuccio Maria (2006), Impresa e comunicazione. Principi e strumenti per il management, Apogeo, Milano. 2 Per un approfondimento si rimanda a Corvi Elisabetta (2007), La comunicazione aziendale. Obiettivi, tecniche, strumenti. Egea, Milano.
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Pubblicità e marketing non convenzionale per il lancio del marchio Dr

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Informazioni tesi

Autore: Alessia Iannacito
Tipo: Laurea liv.I
Anno: 2008-09
Università: Università degli Studi di Urbino
Facoltà: Lingue e Letterature Straniere
Corso: Commercio estero
Relatore: DanielaBetti
Lingua: Italiano
Num. pagine: 46

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