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Pubblicità e marketing non convenzionale per il lancio del marchio Dr

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4 La parola comunicazione deriva dal latino cum = con e munire = legare, costruire e dal latino comunico che indica il mettere in comune ed il rendere partecipe. La veridicità di suddetta funzione è riscontrabile anche nella semantica del termine che fa riferimento al "far conoscere", "rendere noto". In merito sono state fornite altre indicazioni tutte di uguale importanza e correttezza, tra le quali si ricorda quella secondo cui “per comunicazione si intende tutto ciò che, esplicitamente o implicitamente, incide (modificandoli o rinforzandoli) sugli atteggiamenti e sui comportamenti delle persone” (Corvi, 2007, 5). La comunicazione ai giorni nostri rappresenta un fattore rilevante per l’impresa, la quale deve rendere visibile e condivisibile ciò che sa fare, la propria qualità ed il proprio valore, nonché per confrontarsi costantemente con le imprese concorrenti. E’ opportuno sottolineare l’importanza per l’impresa di comunicare tanto verso l’interno quanto verso l’esterno. Nel primo caso la comunicazione si rivolge alle risorse umane aziendali con lo scopo di coordinare e di orientare i loro comportamenti verso obiettivi comuni e di contribuire così allo sviluppo di creatività, innovazione e cultura d’impresa. Verso l’esterno si rivolge ai soggetti appartenenti all’ambiente in cui opera: quelli del macroambiente e dei microambienti3. In questo caso svolge una funzione di integrazione con lo scopo di favorire la sua co- evoluzione e quella dei propri interlocutori (singoli soggetti, mercati e sistemi), rendendo al contempo trasparente la propria attività sui diversi mercati. La comunicazione si sviluppa attraverso un processo articolato in diverse fasi che prevedono la presenza di una fonte emittente la quale, sulla base degli obiettivi che mira a perseguire, del profilo del proprio target e della sua cultura, trasmette il messaggio ad un pubblico ricevente attraverso un canale4. Sarà poi il destinatario a dover decodificare lo stesso, conferendogli un significato e rispondendo con un atteggiamento di tipo comportamentale o cognitivo. Nel momento in cui verrà fornita una risposta, questa si trasforma in feedback, ovvero in una comunicazione di ritorno 3 Il macroambiente (o ambiente generale) è formato dal sistema politico-istituzionale, socio-demografico, tecnologico ed economico nel quale si inseriscono due microambienti, uno transazionale (che comprende i mercati di produzione, il mercato del lavoro e il mercato finanziario) ed uno competitivo (nel quale convergono le imprese concorrenti ed i clienti serviti). 4 L’emittente nell’inviare il messaggio lo codifica impiegando determinati segni, simboli, immagini, suoni, linguaggio, tutti utili per una corretta comprensione dello stesso.
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Informazioni tesi

  Autore: Alessia Iannacito
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi di Urbino
  Facoltà: Lingue e Letterature Straniere
  Corso: Commercio estero
  Relatore: Daniela Betti
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 46

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