Skip to content

Il metodo dei multipli nella valutazione delle aziende: il caso delle initial public offering

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
10 I metodi tradizionalmente utilizzati per misurare il valore aziendale possono essere distinti come di seguito: ξ Finanziario; ξ Reddituale; ξ Patrimoniale; ξ Misto (patrimoniale - reddituale). Il modello finanziario, conosciuto anche con il nome di Discounted Cash Flow (DCF)1, è un criterio di valutazione molto diffuso soprattutto nel mondo anglosassone. Esso fa derivare il valore del capitale netto d‟impresa dall‟attualizzazione dei flussi di cassa disponibili per gli azionisti che si ritiene essa sia in grado di generare2. Analiticamente si osserva: ���� = ������ 1 + ���� − �� �� ��=1 Dove: Wf = valore del capitale d‟impresa determinato con metodo finanziario; 1 Il metodo finanziario si distingue in: ξ Analitico, che consiste nella previsione dettagliata di tutti i flussi di cassa che l‟impresa sarà in grado di generare anno per anno, sino al termine delle durata attesa dell‟azienda; ξ Sintetico, mirano a semplificare il metodo, utilizzando, in luogo alla previsione analitica dei flussi, i valori medio - normali di flusso di cassa assunti come perpetui, oppure flussi di cassa costanti, in cui si ipotizza una crescita perpetua pari a un tasso costante g; ξ Analitico con terminal value, è un metodo ibrido, consistente nella previsione analitica dei flussi di cassa annuali fino al periodo in cui la stima è ritenuta attendibile, e, per il restante periodo si procede a una stima sintetica, ottenuta mediante diverse modalità, pervenendo al terminal value. La somma tra i due valori determina il valore d‟impresa. Massari M., Zanetti L., Valutazione finanziaria, McGraw-Hill, Milano, 2004, capp. 7-8. 2 Brusa L., Guelfi S., Zamprogna L., Finanza d’impresa, ETAS, Milano, 2001, pag. 166.
Anteprima della tesi: Il metodo dei multipli nella valutazione delle aziende: il caso delle initial public offering, Pagina 7

Indice dalla tesi:

Il metodo dei multipli nella valutazione delle aziende: il caso delle initial public offering

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Assunta Germano
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi di Napoli - Federico II
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia aziendale e management
  Relatore: RobertoMaglio
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 229

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

approssimazione
asset side
aziende
capitale netto
economia
errori
fasi
giudizio integrato di valutazione
input
merger & acquisition
metodo
misurazione
moltiplicatori
multipli
operazioni di finanza straordinaria
performance
premi e sconti
prezzi probabili
quotazione
transazioni
valore
value rating
valutazione
veri multipli

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi