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Il metodo dei multipli nella valutazione delle aziende: il caso delle initial public offering

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11 FCt = flussi di cassa disponibili per gli azionisti3; ie = costo del capitale proprio. Se, invece, si mira a pervenire al valore dell‟impresa nel suo complesso, in tal caso è necessario attualizzare i flussi di cassa futuri attesi disponibili per tutti gli investitori4; inoltre, il tasso di attualizzazione utilizzato sarà il costo del capitale, comprensivo sia del costo del capitale proprio che del capitale di debito5. Dunque, il metodo finanziario collega il valore d‟impresa alla capacità della stessa di produrre e distribuire in futuro flussi monetari, trattando l‟azienda da valutare alla stregua di un normale investimento. Naturalmente, nell‟applicare alla valutazione d‟azienda il metodo finanziario, ci si imbatte subito in una differenza di notevole rilievo: la durata dell‟iniziativa, in questo 3 Sinteticamente i flussi di cassa disponibili per l‟azionista possono essere così ottenuti: Reddito operativo netto ± Costi (Ricavi) senza esborso - ∆ CCN in senso stretto = FLUSSI DI CASSA DELLA GESTIONE CORRENTE ± Investimenti (Disinvestimenti) in capitale fisso = FLUSSO DI CASSA OPERATIVO NETTO ± Flusso di cassa della gestione finanziaria ± Accensione (Rimborso) di debiti finanziari - Pagamento degli oneri finanziari netti = FLUSSI DI CASSA DISPONIBILI PER GLI AZIONISTI Fonte: Brusa L., Guelfi S., Zamprogna L., Finanza d’impresa, ETAS, Milano, 2001, pag. 166. 4 Nel primo caso si perviene direttamente al valore del capitale netto del‟impresa: si parla di metodo finanziario levered, ovvero al netto degli oneri finanziari; nel secondo caso si valuta la misura dell‟attivo dell‟impresa: si parla in tal caso di metodo finanziario unlevered, in quanto non tiene conto delle modalità di finanziamento dell‟impresa (è al lordo degli oneri finanziari). 5 Il tasso da applicare può essere rappresentato dal wacc (costo medio ponderato del capitale). Damodaran A., Valutazione delle aziende, Apogeo, 2008, pag. 28.
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Il metodo dei multipli nella valutazione delle aziende: il caso delle initial public offering

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Informazioni tesi

  Autore: Assunta Germano
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi di Napoli - Federico II
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia aziendale e management
  Relatore: RobertoMaglio
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 229

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