Skip to content

Sviluppo software di un sistema per la web-based learning: gestione della personalizzazione e dell’adattatività in base alle conoscenze possedute ed acquisite dal discente

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
18 dicembre 2008  [TESI DI LAUREA IN LINGUAGGI PER IL WEB]    Ingegneria Informatica Università “La Sapienza” – Roma –  Polo di Latina   12   Lo student model viene aggiornato sulla base dei questionari disponibili ad ogni fine lezione (costruiti automaticamente selezionando le domande più importanti del LC): il CS può crescere quando le risposte al test mostrano che alcuni ki sono ora posseduti dal discente; Il LS può variare in base a come lo studente ha risposto alle domande presentate per quella versione del contenuto didattico, e quale effetto tale materiale didattico ha prodotto. Una possibile risposta all’aggiornamento del CS è la ri-configurazione (ri-pianificazione) del corso: abbiamo lasciato questa funzione disponibile, ma non automatica, nel sistema. D'altro canto, l’aggiornamento dei LS ha conseguenze immediate sul corso, in quanto le componenti didattiche verranno visualizzate secondo la versione aggiornata dei LS. Ora vediamo esempi di sessioni utente, il modo in cui lo SM viene aggiornato e il corso viene adattato. Lo schema funzionale è raffigurato nella Fig. 1. Lo Student Model viene inizializzato: 1) il CS tramite un questionario iniziale, dove vengono individuati gli Starting Knowledgle del discente; 2) il LS dai risultati del questionario di Felder-Soloman, disponibile on-line all'indirizzo http://www.engr.ncsu.edu/learningstyles/ilsweb.html; L'insegnante è in grado di gestire le componenti didattiche di un corso ( modifica / creazione / importazione) e le operazioni di configurazione. La Fig. 2 mostra la finestra di configurazione visualizzata dal docente: la zona superiore contiene la definizione del CS iniziale, ovvero gli Starting Knowledge; la zona inferiore contiene i Target Knowledge del corso. Entrambi possono essere maneggiati dall’insegnante. L’avvio del processo di configurazione potrebbe avvenire automaticamente, ma abbiamo deciso di farlo avviare al volere del docente (premendo il tasto di “configurazione” presente nell’interfaccia), in modo che possa prima modificare gli starting e target knowledge, e definire un valore medio dell’ effort per ciascuna lezione (l’effort per una lezione è la somma degli effort di ogni componente didattica che fa parte della lezione). Dopo la configurazione il corso diventa disponibile per il discente, che può seguire le varie lezioni di cui è composto. Alla conclusione di ogni lezione lo studente può svolgere un questionario (costruito selezionando casualmente domande estrapolate dalle componenti didattiche relative alla lezione). Nella Fig.3 viene mostrato cosa viene fatto visualizzare allo studente: il discente vede la lista dei learning components contenuti nella lezione e (se lo studente è di tipo global) verranno visualizzati eventuali consigli per aiutarlo ad orientarsi nella lezione.
Anteprima della tesi: Sviluppo software di un sistema per la web-based learning: gestione della personalizzazione e dell’adattatività in base alle conoscenze possedute ed acquisite dal discente, Pagina 10

Informazioni tesi

  Autore: Umberto Griffo
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2007-08
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Ingegneria
  Corso: Ingegneria dell'informazione
  Relatore: Marco Temperini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 104

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi