Skip to content

La comunicazione pubblica e istituzionale di Regione Lombardia

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
7 svolgere questo compito e della difficoltà di scegliere lo strumento più adatto per rispondere alle richieste degli utenti sempre più diversificati.7 Con questo lavoro si è voluto descrivere il modo in cui un ente locale importante, come Regione Lombardia, sceglie di organizzare la propria comunicazione interna ed esterna. È utile distinguere le due forme di comunicazione perché gli strumenti utilizzati per rivolgersi ai dipendenti, nel primo caso, e agli utenti, nel secondo, sono diversi. Elemento, però, fondamentale per entrambe è il Piano di Comunicazione, strumento di pianificazione e coordinamento delle iniziative di comunicazione previste per l’anno successivo a quello in cui questo viene redatto. L’attività di pianificazione viene definitivamente regolata dalla legge 150/20008 che prevede che ogni ente pubblico, quindi anche Regione Lombardia, elabori annualmente un piano delle iniziative di comunicazione che si intendono realizzare nell’anno successivo e che dovrà essere approvato dal Dipartimento per l’Informazione e l’Editoria. È un ottimo strumento di pianificazione e coordinamento dell’attività di comunicazione, però complesso nella sua stesura e con un iter di approvazione abbastanza lungo, come si vedrà nel paragrafo 2.1.1. Regione Lombardia dà molta importanza alla comunicazione interna e ciò in seguito al cambiamento strutturale dell’ente che è passato da un’organizzazione fortemente gerarchica e in cui ognuno svolgeva il proprio lavoro da solo, ad una forte intersettorialità in cui si intuisce l’importanza della condivisione degli obiettivi, della collaborazione su progetti comuni e dell’incremento del senso di appartenenza all’ente. Regione Lombardia sceglie, in questo contesto, di creare una Carta dei Principi Ispiratori in cui vengono sottolineati i valori che ogni dipendente deve condividere 7 Sepe S., Nocera M.R., Rega R., “La comunicazione istituzionale negli enti locali. Profili introduttivi.”, Sspal, 2000 8 Art.11 comma 1 lg.150/2000
Anteprima della tesi: La comunicazione pubblica e istituzionale di Regione Lombardia, Pagina 5

Preview dalla tesi:

La comunicazione pubblica e istituzionale di Regione Lombardia

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Eliana Angoli
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi di Pavia
  Facoltà: Interfacoltà di Giurisprudenza, Economia, Scienze Pol. Lettere, Ingegneria
  Corso: Editoria e comunicazione multimediale
  Relatore: Giulia Avanzini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 146

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

call center
comunicazione
comunicazione istituzionale
comunicazione pubblica
europe direct
pirellone
regione lombardia
sede regione
servizi al cittadino
spazio regione

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi