Skip to content

La tutela del marchio

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
7 CAPITOLO SECONDO IL MARCHIO 2.1 Contenuto e funzione del marchio Il marchio insieme all’insegna e alla ditta è uno dei segni distintivi dell’impresa. Esso è il più importante fra i segni distintivi ed è costituito essenzialmente dal segno che si oppone sul prodotto o sulla sua confezione8. Più precisamente è la rappresentazione grafica dell’impresa, è un nome, un simbolo oppure un disegno idoneo a distinguere i prodotti e servizi di una specifica impresa. È creato per essere riconosciuto facilmente, e per permettere una facile memorizzazione, identificando così l’impresa in questione. La funzione principale del marchio è quella distintiva, cioè riuscire ad identificare un preciso oggetto o servizio distinguendolo da quelli di altre imprese. Chi ha registrato nelle forme stabilite dalla legge un nuovo marchio idoneo a distinguere prodotti o servizi ha diritto di valersene in modo esclusivo per i prodotti o servizi per i quali è stato registrato9. Collegato alla funzione distintiva, è il diritto all’esclusiva, infatti se il marchio potesse essere usato da più soggetti, non avrebbe più alcuna funzione distintiva, creerebbe confusione per il pubblico, e si sa, confondere è l’opposto di distinguere10. La funzione distintiva è utilizzata dai consumatori anche come garanzia sulla provenienza del prodotto, confidando in maniera ragionevole che, tutti i prodotti abbiano medesima qualità11. 2.2 Fonti Normative La principale fonte normativa per quanto riguarda i marchi è una legge speciale, la cosiddetta Legge Marchi, un Regio decreto del 1942 la cui ultima grande modifica è stata posta in essere attraverso un decreto legislativo del 1999. Il marchio è inoltre disciplinato nel Codice della Proprietà Industriale che è stato introdotto nel 2005 attraverso un decreto legislativo, con questo Codice si è voluta semplificare e modernizzare la materia, coordinandola con il Diritto Comunitario. Anche il Codice Civile si occupa del marchio in sei articoli presenti nel Libro V – Del lavoro. 8 Vanzetti, Di Cataldo, Manuale di diritto industriale, Giuffrè Editore, Milano, 2003 9 Articolo 2569 del Codice Civile 10 Vanzetti, Di Cataldo, Manuale di diritto industriale, Giuffrè Editore, Milano, 2003 11 Trigona, Il marchio, la ditta, l’insegna, Cedam, Padova, 2002
Anteprima della tesi: La tutela del marchio, Pagina 3

Indice dalla tesi:

La tutela del marchio

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Luca Fois
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli Studi di Cagliari
  Facoltà: Economia
  Corso: Scienze dell'economia e della gestione aziendale
  Relatore: Dionigi Scano
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 29

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi