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Previsioni e dinamiche reali dell'e-commerce

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l’infomediazione in cui operano players specializzati chiamati infomediari ossia siti specializzati che offrono servizi ai clienti potenziali. L’infocommerce o information gathering è un fenomeno sociologico, oltreché economico, perché riguarda un numero insospettabilmente alto di persone che usano direttamente o indirettamente Internet per acquisire informazioni utili per compiere un acquisto online o sui canali di acquisto tradizionali. Il Web offre agli utenti della rete notevoli opportunità di risparmio economico e anche di tempo dovuto al confronto tra diverse offerte che sono distanti ad “un solo click” del mouse. Per queste ragioni sono molti ormai i concorrenti che operano nella rete. Possiamo trovare due tipi di attori nel Web: coloro che operano esclusivamente nel Web nominati “pure players” o “dot.com” e gli operatori “clicks and mortar” o “bricks and clicks”, che cercano invece di unire il mercato fisico tradizionale a quello virtuale. Nei primi anni dello sviluppo del Web Marketing si sosteneva con forza la tesi che la rete diventasse la “nuova madre degli acquisti”; in realtà ancora oggi i Web users preferiscono effettuare le transazioni off line. Questa tesi che risentiva dell’enfasi del periodo, ha dipinto quadri ottimistici su un altro comparto del Web Marketing destinato a far parlare e soprattutto a far scrivere per diversi anni: l’e-commerce. Numerose sono le possibili definizioni di commercio elettronico, in funzione sia dell’accezione più o meno ampia che si dà al termine sia del maggior orientamento verso gli aspetti tecnologici o commerciali. Il significato del termine "commercio elettronico" è mutato con il passare del tempo: all'inizio indicava il supporto alle transazioni commerciali in forma elettronica, generalmente era la tecnologia denominata EDI (Electronic Data Interchange) introdotta alla fine degli anni settanta, impiegata per inviare documenti commerciali come ordini d'acquisto o XII
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Previsioni e dinamiche reali dell'e-commerce

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Informazioni tesi

  Autore: Raffaele Tarantini
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2008-09
  Università: Università degli studi di Genova
  Facoltà: Economia
  Corso: economia marittima e dei trasporti
  Relatore: Gianni Cozzi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 106

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