Skip to content

Organizzazione aziendale delle società sportive

La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: Loggati o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
13 accada la produzione del bene relazionale ne può risultare compromessa. Discorso analogo può farsi per il calcio. Anche in una competizione giovanile è possibile che la produzione del bene relazionale risulti compromessa nel momento in cui le motivazioni ideali e le componenti di reciprocità non siano perfettamente riconoscibili. Questo può derivare oltre che da un‟asimmetria informativa tra i protagonisti (allenatori, giocatori) anche da un‟asimmetria nelle motivazioni. Un incontro giovanile che per alcuni può costituire esclusivamente un momento di benessere individuale, per altri può rappresentare un momento strumentale alla scoperta di nuovi talenti da inserire nel mondo del calcio professionistico. Queste considerazioni in merito alla natura relazionale del calcio a tutti i livelli conduce necessariamente a un importante distinguo teorico. Il calcio non può essere considerato un bene relazionale “puro”. Appare chiaro a questo punto quello che si era anticipato nei precedenti paragrafi, vale a dire che il calcio ha una natura “multipla” e non è perfettamente inquadrabile in un‟unica categoria teorica, ma è per sua natura un bene ogni volta diverso a seconda che esso presenti differenti intensità sia della sua componente relazionale sia della sua natura di bene mercato. Il calciatore professionista e il calciatore amatoriale stanno producendo lo stesso bene con la sola differenza che per il professionista la componente di mercato sarà preponderante laddove per l‟amatore sarà la componente relazionale a presentare una maggiore intensità. In particolare, si noti il fatto che se si ammette che il calcio possa presentarsi con diverse intensità delle due componenti, non dovrebbe essere esclusa dal punto di vista teorico la possibilità che una delle due componenti sia nulla laddove l‟altra informi perfettamente la produzione del bene calcio, In altre parole, esistono dei casi estremi in cui il calcio è configurabile esclusivamente come bene di mercato puro o come bene relazionale puro? La risposta segue a una semplice considerazione. Il calcio in qualsivoglia delle sue manifestazioni non potrà mai essere considerato un bene anonimo così come sono interpretati i tradizionali beni di mercato. Banalmente, una partita tra Inter e Milan sarà sempre diversa da una partita tra Roma e Juventus. È possibile, quindi, affermare che se il calcio possa emergere come un bene relazionale puro, di converso esso non è mai configurabile come un bene di mercato puro. Quindi possiamo ammettere la possibilità che il calcio si manifesti come bene relazionale puro (la partitella tra amici), nel contempo, esso non sarà mai interpretabile alla stregua di un bene di mercato puro. In ultima analisi, è possibile a questo punto legare insieme le riflessioni svolte e definire il calcio come: un bene congiunto indivisibile prodotto e consumato simultaneamente da una pluralità di agenti che presenta sia le caratteristiche di un bene di mercato sia le caratteristiche di un bene relazionale. Tutte le componenti presentano intensità variabili, ma la componente relazionale non può mai essere nulla16. 16 Si veda Bof e altri, 2008, cap.1.
Anteprima della tesi: Organizzazione aziendale delle società sportive, Pagina 11

Indice dalla tesi:

Organizzazione aziendale delle società sportive

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

Autore: Ruggero Rinaldin
Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
Anno: 2008-09
Università: Libera Univ. Internaz. di Studi Soc. G.Carli-(LUISS) di Roma
Facoltà: Economia
Corso: Economia e direzione delle imprese
Relatore: FrancoFontana
Lingua: Italiano
Num. pagine: 335

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario, dalla commissione in sede d'esame, e - se pubblicata su Tesionline - anche dalla nostra redazione.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani

Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi?
Quale sarà il docente più disponibile?
Quale l'argomento più interessante per me?
...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile


La tesi l'ho già scritta, ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri. Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi